XVI edizione del Girotonno – A Carloforte dal 24 al 27 maggio 2018

Dal 24 al 27 maggio 2018 si svolgerà a Carloforte la XVI edizione del Girotonno. Torna l’appuntamento con la rassegna gastronomica dedicata al tonno rosso di qualità. Si tratta di una manifetazione che valorizza l’antica tradizione e la cultura millenaria del tonno e che avrà come location un angolo di paradiso nel Sulcis Iglesiente, a Carloforte, in Sardegna. Anche quest’anno saranno quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo.

Ad intrattenere i visitatori nel corso della XVI edizione del Girotonno ci saranno una gara internazionale tra sei chef provenienti da tutto il mondo, dei cooking show d’autore ed i live show dei più importanti artisti italiani. Ed ovviamente anche il Tuna Village, un villaggio gastronomico in cui poter degustare tante prelibatezze a base di tonno.

Tuna Cuisine Competition

Il cuore del Girotonno è la Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale tra chef provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, nella XVI edizione del Girotonno, per la prima volta nella storia dell’evento, saranno 8 i paesi in gara: Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Russia e Stati Uniti che si sfideranno presentando originali ricette a base di tonno.

A giudicare i piatti una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di settore – guidati da Enzo Vizzari, direttore e curatore dal 2001 delle guide dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia” – e una popolare, composta dai visitatori della manifestazione i quali dopo aver assaggiato i piatti potranno votare il loro preferito con le palette numerate. Gli chef in gara si sfideranno in 4 semifinali e 1 finale.

Girotonno Live Cooking nella XVI edizione del Girotonno

Ogni giorno i Girotonno Live Cooking danno la possibilità di degustare le ricette di tonno realizzate dal vivo dai più importanti chef italiani e internazionali. Il pubblico in platea potrà ovviamente assistere alla preparazione ed assaggiare i piatti.

La XVI edizione del Girotonno porterà a Carloforte: lo chef-attore Andy Luotto, l’amatissimo protagonista di Gambero Rosso Channel Giorgione, i carlofortini Luigi PomataSecondo Borghero e Lorenzo Ingenuo, il maestro giappponese Haruo Ichikawa con Lorenzo Lavezzari, gli stellati Andrea Berton e Andrea Aprea, e ancora Matteo Metullio il più giovane chef italiano ad aver conquistato una stella Michelin che realizzarà un cooking show a sei mani in compagnia di Achille Pinna e del suo sous chef Davide De Pra.

Girotonno Live Show

Grandi artisti italiani ed internazionali animano le notti carlofortine. Ci saranno anche il rock di Piero Pelù e il dj-set con Prezioso e Fargetta. Al tramonto del sole spettacoli, musica e concerti gratuiti sul palco allestito in corso Battellieri.

Giovedì 24 Maggio si comincia con “Banditi e Campioni”, un concerto tributo a Fabrizio De Andrè e Francesco De Gregori. Venerdì 25 sbarcano a Carloforte due star della musica dance: Prezioso e Fargetta che si “sfideranno” a colpi di consolle.

Sabato 26 maggio l’appuntamento più atteso, quello con “il diablo”, Piero Pelù. A chiudere il suo concerto la band dall’anima sarda, GolaSeca, che ama definire la sua musica “rock fiabesco”. Sono molto vicini alla musica mediterranea per sonorità e identità; cantano alla propria terra sedotta, usata e depredata da uno Stato distratto e da multinazionali “vampire” che per anni hanno conquistato l’isola  come una splendida donna per poi abbandonarla lasciandola sola a sfamare i propri figli.

Domenica 27 Maggio, infine, saranno protagonisti band e musicisti locali.

XVI edizione del Girotonno - A Carloforte dal 24 al 27 maggio 2018

XVI edizione del Girotonno – A Carloforte dal 24 al 27 maggio 2018

Il territorio

Paesaggi incontaminati, un mare mozzafiato, testimonianze culturali, artigianato ed ovviamente tradizioni millenarie. E ancora il patrimonio minerario, tutelato dall’Unesco, e piccoli borghi tutti da scoprire. Il Sulcis Iglesiente è anche uno dei territori più antichi e affascinanti della Sardegna sud occidentale. Un viaggio in questo territorio, dal suo cuore alla luce, è una continua scoperta.

Per maggiori informazioni:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 Luglio 2018

    […] visitate il borgo tra la fine di maggio e l’inizio di giugno non perdetevi il Girotonno, un evento gastronomico internazionale che esalta le specialità della cucina locale a base di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.