1^ edizione Casteddu Beer – A Cagliari dal 25 al 27 maggio 2018

Dal 25 al 27 maggio 2018 si svolgerà a Cagliari la prima edizione di Casteddu Beer. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Piazza Garibaldi e Dintorni, che proverà a far conoscere a tutti i presenti i migliori mastri birrai sardi e le loro creazioni bressicole. Il mercato delle birra artigianale è in crescita in tutta Italia, ed anche in Sardegna il settore continua a far registrare numeri eccezionali. La prima edizione di Casteddu Beer sarà anche l’occasione per visitare la Piazza Garibaldi appena riqualificata. All’evento saranno presenti anche stand di hobbisti ed artigiani.

Le cantine presenti a Casteddu Beer

Saranno ben 9 le cantine di birra artigianale presenti a Casteddu Beer. I mastri birrai promuoveranno le proprie creazioni, proponendo degustazioni sul posto e vendendo le proprie birre in vari formati. Ecco qua di seguito l’elenco dei birrifici presenti all’evento:

Il programma delle 3 giornate di Casteddu Beer

La manifestazione aprirà i battenti ogni giorno alle ore 10, con le esposizioni di hobbisti, artigiani e articoli vintage. La degustazione delle birre artigianali inizierà alle ore 18 ed andrà avanti fino verso la mezzanotte.

La crescita dei birrifici artigianali in Italia

Negli ultimi 10 anni il numero dei microbirrifici italiani, ovvero quelli che producono una birra che può essere ritenuta artigianale, sono aumentati del 400%. Di pari passo è cresciuto anche il consumo della birra artigianale, che nel 2017 è arrivata a toccare quasi il 4% delle quote di mercato.

Col passare del tempo la birra artigianale sta iniziando ad essere considerata sempre meno un prodotto di nicchia. Non a caso i birrifici artigianali sono uno dei business emergenti in Italia ed anche in Sardegna. Il fatturato annuale del 60% dei microbirrifici è compreso tra i 100.000 e gli 800.000 euro. Un dato molto importante è anche quello relativo alla vendita di birra artigianale italiana all’estero, che nell’ultimo anno è cresciuta in modo notevole, in particolar modo in Gran Bretagna.

1^ edizione Casteddu Beer - A Cagliari dal 25 al 27 maggio 2018

1^ edizione Casteddu Beer – A Cagliari dal 25 al 27 maggio 2018

Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook dedicata all’evento.

Ecco qua dove si trova Piazza Garibaldi a Cagliari, che sarà la location di Casteddu Beer

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.