Giornata Mondiale degli Oceani – Venerdì 8 giugno 2018 ad Oristano

Venerdì 8 giugno 2018 si celebra, come ogni anno, la “Giornata Mondiale degli Oceani”. L’evento è promosso ed organizzato dal Comune di Oristano, che ha ricevuto il supporto da parte della  Fondazione IMC di Torre Grande e degli altri partner, quali: Spazio Giovani di Oristano , energetica, Leggendo ancora insieme e Fondazione MedSea. L’evento avrà luogo dalle 8:30 alle 21:00 di venerdì 8 giugno 2018 e si terrà presso la torre di Torregrande (Oristano) e sulle spiagge di San Giovanni di Sinis (Oristano). Per questa giornata la Fondazione IMC di Torre Grande ha deciso di rendere partecipe la cittadinanza in una serie di attività “sul mare”.

Con la Giornata Mondiale degli Oceani si vuole far conoscere l’importanza del mare nella nostra vita. L’obiettivo quindi è quello di stimolare un maggior coinvolgimento per la salvaguardia e la conservazione di questa straordinaria risorsa.

L’evento sarà organizzato in grembo all’evento mondiale World Ocean Day coordinato da The Ocean Project, che dal 1992, su proposta di Canada’s International Centre for Ocean Development (ICOD) e Ocean Institute of Canada (OIC), celebra in data 8 giugno l’importanza della protezione degli ambienti marini di tutto il mondo. Dal 2006 questo evento è riconosciuto anche dalle Nazioni Unite.

La Giornata Mondiale degli Oceani  ad Oristano

Le attività della mattina vedranno coinvolti gli studenti delle scuole locali con laboratori scientifico-artistici legati all’ambiente marino ed anche alla sua protezione dall’inquinamento che si svolgeranno presso la piazza di Torregrande (svolti da Spazio Giovani “F. Busonera” di Oristano, energetica e Fondazione IMC) e le spiagge di San Giovanni di Sinis (attività organizzate dalla Fondazione MedSea nell’ambito del progetto Maristanis con la partecipazione di Alea Ricerca & Ambiente). Inoltre alle ore 11 le autorità locali isseranno inoltre la Bandiera Blu sulla torre di Torregrande.

La Giornata Mondiale degli Oceani proseguirà nel pomeriggio con una ciclopedalata che condurrà i ragazzi dello Spazio Giovani “F. Busonera” alla pineta di Torregrande dove verrà effettuata anche la pulizia dai rifiuti della stessa.

L’evento si concluderà a partire dalle 18:30 con un incontro pubblico all’interno della cornice della torre di Torregrande (riaperta proprio in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani – con capienza massima di 50 persone) nel corso del quale ci saranno gli interventi del Comune di Oristano (Saluti del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente e Assegnazione Bandiera Blu alla spiaggia di Torregrande a cura di Giangavino  Pilu), della Fondazione IMC (Ripensare la rimozione degli accumuli di Posidonia dalle spiagge del Mediterraneo – risultati conclusivi del progetto europeo POSBEMED a cura del Direttore Paolo Mossone e del ricercatore Ivan Guala) e di energetica (Progetto 4R – Riduco Riuso Riciclo Rispetto nel territorio del Comune di Oristano a cura di Rosita Folli).

A conclusione dell’incontro, all’interno della Rassegna Letteraria “Leggendo ancora insieme”, verranno letti testi a tema “mare” nel piazzale antistante la torre.

Giornata Mondiale degli Oceani - Venerdì 8 giugno 2018 ad Oristano

Giornata Mondiale degli Oceani – Venerdì 8 giugno 2018 ad Oristano

Ecco qua di seguito il programma completo della Giornata Mondiale degli Oceani:

MATTINA (per le scuole)

Dalle h 09.00 alle h 13.00 nel piazzale della Torre di Torregrande (OR) e anche nella spiaggia antistante

  • Laboratori scientifico artistici sulle plastiche e microplastiche in mare (a cura di Associazione “Nel Sinis“)
  • “Contest a premi” con gli alunni delle scuole che ripuliranno anche la spiaggia di Torregrande dai mozziconi di sigaretta abbandonati (a cura di Associazione nel Sinis e Fondazione IMC)
  • Laboratori di disegno realizzati grazie all’utilizzo di colori naturali a tema mare (a cura di energetica)
  • Attività di diffusione delle buone pratiche per l’utilizzo rispettoso delle spiagge (a cura di energetica)

Alle ore 11 verrà issata la Bandiera Blu sulla torre di Torregrande (OR)

Dalle h 08.30 alle h 13.00 presso le spiagge di San Giovanni di Sinis (OR)

  • Mosaici di plastica: iniziativa di raccolta, analisi ed anche creazione di opere d’arte con microplastiche in collaborazione con le scuole medie di Cabras (OR) (a cura di della Fondazione MedSea nell’ambito del progetto Maristanis con la partecipazione di Alea Ricerca & Ambiente)
POMERIGGIO (aperto a tutti)

Dalle h 16.00 alle h 18.30 – Partenza dal Centro di Aggregazione Giovanile “Spazio Giovani F. Busonera”, via G. Morosini snc, arrivo in pineta a Torregrande e pulizia

  • Ciclopedalata Ecologica con i ragazzi dello “Spazio Giovani” di Oristano;

Dalle h 18.30 alle h 20.00 presso la TORRE di Torregrande (OR) Incontro pubblico:

  • Saluti del Sindaco di Oristano A. Lutzu e dell’Assessore all’Ambiente G. Licheri
  • Assegnazione della Bandiera Blu alla spiaggia di Torregrande (a cura di Giangavino Pilu – Comune di Oristano)
  • Ripensare la rimozione degli accumuli di Posidonia dalle spiagge del Mediterraneo – risultati conclusivi del progetto europeo POSBEMED (a cura di Ivan Guala e Paolo Mossone – Fondazione IMC)
  • Progetto 4R – Riduco Riuso Riciclo Rispetto nel territorio del Comune di Oristano (a cura di Rosita Folli – energetica)

Dalle h 20 alle h 21 nel piazzale della Torre di Torregrande (OR)

  • Letture di testi a tema “mare” a cura di Leggendo ancora insieme

Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale degli Oceani visitate anche:

Ecco qua dove si trova la torre di Torregrande:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.