Isola di Tavolara

Oggi parliamo dell’Isola di Tavolara, un colosso di granito che spunta davanti al Golfo di Olbia, nella parte nord-orientale della Sardegna. L’isola fa parte della regione storica della Gallura, ed è compresa nel territorio del comune di Olbia. L’Isola di Tavolara fa parte dell’Area marina Protetta di Tavolara Punta di Coda Cavallo, istituita nel 1997 per tutela circa quindicimila ettari di mare e circa quaranta chilometri di territorio costiero, compreso quello di Tavolara, che sono considerati fra i più belli di tutta la Sardegna.

Dal punto di vista geologico, l’Isola di Tavolara è una montagna calcarea e granitica che spunta dal mare, che vista dall’alto ha una forma grossomodo rettangolare. L’isola ha una lunghezza di circa 6 km ed una larghezza massima di 1 chilometro. La punta più alta dell’isola, denominata Punta Cannone, raggiunge la quota massima di 565 metri. Il territorio di Tavolara si caratterizza per le rocce impervie dove cresce la classica macchia mediterranea, ed in particolar modo il verde del ginepro, il giallo dell’e​licriso ed il geranio selvatico. Nei circa 5,9 chilometri quadrati dell’isola le rocce salgono verso il cielo verticalmente. Di fronte all’Isola di Tavolara troviamo Porto San Paolo, da cui ogni giorno partono i barconi per raggiungerla.

La storia di Tavolara è legata al nome di Re Carlo Alberto di Savoia. Secondo una leggenda infatti nel 1836, dopo essere arrivato sulle sue coste dell’isola alla ricerca delle mitologiche capre dai denti d’oro. In quell’occasione il Re nominò il suo unico abitante, Paolo Bertoleoni, quale Re dell’Isola di Tavolara. Tutti i Bertoleoni sono sepolti a Tavolara nel piccolo cimitero di Spalmatore di Terra, ed i discendenti sono tuttora gli unici residenti di Tavolara.

Anche se non siete mai stati sull’Isola di Tavolara, molto probabilmente vi sarà capitato di vederla, soprattutto se siete arrivarti in Sardegna sbarcando ad Olbia oppure a Golfo Aranci con le navi di Sardinia Ferries.

Isola di Tavolara (foto Daniele Fontana)

Isola di Tavolara (foto Daniele Fontana)

Per la foto si ringrazia Daniele Fontana di White Noise Photography. Per vedere i suoi lavori visitate il suo sito web www.danielefontana.com, la sua Pagina Facebook ed anche il suo profilo Instagram.

Le spiagge dell’isola di Tavolara:

La spiaggia più grande di Tavolara si trova nella parte meridionale del’isola ed è bellissima spiaggia Spalmatore di Terra. Si tratta di un arenile di colore ramato chiaro che tende al rosa, che si caratterizza per i suoi piccoli granelli di sabbia. Davanti alla spiaggia si trova ovviamente un mare limpido e cristallino, le cui tonalità vanno del verde smeraldo e dell’azzurro.

Ci altre spiagge molto belle, come la piccola spiaggetta che si trova a Punta Spalmatore, la Spiaggia Istmo del Passetto. E’ un piccolo istmo di sabbia spettacolare, lambito dal mare su entrambi i lati, che collega Tavolara ad una sorta di isoletta (Punta Spalmatore).

Alle spalle del porticciolo di Tavolara, sul versante opposto della spiaggia Spalmatore di Terra, si trova Cala Tramontana, un piccolo arenile che può essere raggiunto attraverso un piccolo sentiero.

Nel nord-est dell’isola di Tavolara c’è anche la spiaggia di Cala di Levante, che si trova in una zona di servitù militare vietata ai turisti e ai bagnanti. Questa zona infatti è controllata dalla NATO. Essendo zona militare, l’accesso alla Cala di Levante è vietato non solo da terra, ma anche via mare.

Escursioni nell’isola di Tavolara:

Il modo più semplice per arrivare sull’Isola di Tavolara è quello di usufruire del servizio di trasporto marittimo che parte da Porto San Paolo e che fa da navetta tra Porto San Paolo ed il Porticciolo di Tavolara. In alternativa è possibile anche noleggiare gommoni e piccole imbarcazioni, oppure prendere parte ad una delle moltissime escursioni che ogni giorno permettono di visitare questo splendido paradiso e tutta l’Area marina Protetta di Tavolara Punta di Coda Cavallo.

Ovviamente nei periodi più affollati è necessario prenotare le proprie escursioni ed i biglietti per raggiungere l’Isola di Tavolara.

La via Ferrata dell’isola di Tavolara:

Sono molti gli amanti del trekking e dell’escursionismo che scelgono di avventurarsi lungo le pareti rocciose dell’Isola di Tavolara. I più avventurosi possono provare a raggiungere la vetta dell’isola di Tavolara, la famosa Punta Cannone, che come detto si trova ad un’altitudine di ben 565 metri sul livello del mare. Da Punta Cannone è possibile godere di un panorama spettacolare. Dalla cima infatti si vede tutta la Gallura, compresi il Monte Limbara, Monte Nieddu ed il Montalbo.

Dove alloggiare per raggiungere Tavolara:

Se state cercando un alloggio per le vostre vacanze provate a contattare Arcos Vacanze a San Teodoro. Sicuramente loro saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Dove si trova l’Isola di Tavolara:

Ecco qua un’altra foto dell’Isola di Tavolara

Isola di Tavolara al tramonto (foto Daniele Fontana)

Isola di Tavolara al tramonto (foto Daniele Fontana)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.