Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei – 9 e 10 giugno 2018

Sabato 9 e domenica 10 maggio 2018 non perdetevi l’appuntamento con Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei. Questa settimana saranno due gli appuntamenti che ci porteranno alla scoperta dei paesi delle subregioni di Marghine, Ogliastra e Baronia. Uno di questi ci porterà a appunto a Baunei, un paese che si trova lungo la centro-orientale della Sardegna. Grazie a Primavera nel Cuore della Sardegna ogni weekend è possibile seguire un itinerario di grande fascino nei borghi e nei tipici centri del Cuore della Sardegna, andando alla scoperta sia della memoria che dell’identità della Sardegna.

Durante Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei i visitatori potranno conoscere le tradizioni di questo stupendo dell’Ogliastra, immersi tra i sapori della cucina tradizionale e dei saperi degli antichi mestieri. Uno dei punti cardine della manifestazione è ovviamente la famosa rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese. Le serate saranno allietate anche da musica, balli di gruppo, muttetos e trallalero e tanta allegria.

Geografia

Baunei è un piccolo paese di circa 3.500 abitanti il cui territorio si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro. Il territorio di Baunei costituisce, sia storicamente che geograficamente, il confine settentrionale della regione dell’Ogliastra. Il suo limite a nord, infatti, coincide con l’incontaminata  Codula Elune, che termina nell’omonima incantevole Cala. L’abitato del paese si sviluppa su un costone calcareo con esposizione sud occidentale, attraversato dall’Orientale Sarda (la famosa SS125) che lo congiunge al borgo di Monte Colcau. Il paese è situato a 480 metri di altitudine sul livello del mare, dai quali guarda all’Ogliastra lasciando spaziare lo sguardo su quello che si può definire “l’anfiteatro di montagne” su cui dominano le cime più alte del Gennargentu.

Il territorio di Baunei è solcato da valli anguste e profonde, dette localmente codule, che sfociano a mare interrompendo le precipiti pareti calcaree, in un paesaggio connotato da rupi, falesie e profonde gole. Si tratta di quaranta chilometri di bastioni e falesie calcaree, interrotti ogni tanto da piccole calette che rendono unico, fortemente caratteristico e di assoluto fascino il litorale aspro e selvaggio della Sardegna.

Fa parte del comune di Baunei anche la frazione di Santa Maria Navarrese, che si trova sul mare, a circa otto chilometri di distanza dal centro del paese.Questa frazione venne costruita dalla popolazione di Baunei dopo il 1950. Il porto turistico di Santa Maria Navarrese è sovrastato da una torre cilindrica bianca ed è caratterizzato da un molo di sopraflutto a gomito con sei pontili al suo interno.

In questo paradiso è possibile andare alla scoperta del territorio seguendo degli affascinanti itinerari naturalistici tra le montagne del Supramonte e i mari cristallini.

Storia

Le prime tracce della presenza dell’uomo nel territorio di Baunei risalgono al neolitico. La prima volta che appare il nome Baunei in modo documentato è il 1316, quando risulta presente nell’elenco delle ville della curatorìa d’Ogliastra, Quirra, Sarrabus e Colostrai.

Il paese di Santa Maria Navarrese, dal nome antico e legato alla storia lontana del medioevo ed alla leggenda, è stato costruito dalla popolazione di Baunei dopo il 1950. Il simbolo di questo paese a due passi da Baunei è la chiesetta medievale. La chiesa si trova al centro della piazza principale, circondata da maestosi e affascinanti olivastri millenari. Secondo la leggenda, questa piccola chiesetta è stata voluta dalla Principessa di Navarra che la fece realizzare in onore della Vergine per essere sopravvissuta al naufragio della sua nave.

Cultura

Baunei è riconoscibile per i tratti della sua storia, ravvisabili nelle antiche dimore, nella parlata locale, nelle tradizioni che rivivono ancora oggi.

Per maggiori informazioni sul paese di Baunei è possibile consultare anche le pagina di Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei: Baunei – Cuore della Sardegna

Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei - 9 e 10 giugno 2018

Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei – 9 e 10 giugno 2018

Ecco qua di seguito i programma di Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei:

Sabato 9 giugno 2018
  • 10 Presentazione della manifestazione e de su faurigiu de sa coua (preparativi del matrimonio).
    – Centro di documentazione Sa Caserma Eccia
  • 10 Apertura delle case antiche, passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi per rivivere l’atmosfera del passato nei rioni di Sa Succargia e Sant’Antoni.
  • 10:30 Presentazione al pubblico di Korte, sodalizio di imprenditori baunesi uniti nel progetto Craba.
    – Centro di documentazione Sa Caserma Eccia
  • 11:30 Rappresentazione teatrale in lingua baunese Isteddà il bue marino. Reciteranno le classi 4ª e 5ª della scuola primaria di Baunei.
    – Salone parrocchiale, piazza Indipendenza
  • 12:30 Le vie dei sapori: degustazioni dei piatti e dei vini della tradizione locale per le vie del centro.
  • 15 Escursione guidata al belvedere Santu Franciscu che consente di ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e tutta la vallata sottostante. A seguire breve itinerario archeologico alla scoperta di Grutta ‘e Janas, con partenza da piazza Indipendenza.
  • 15:30 Continua la scoperta sia delle tradizioni che dell’arte nelle case baunesi tra le vie del centro.
  • 17 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese:
    • Su cunfettu: dimostrazione e preparazione del dolce tipico del matrimonio.
    • Su mudongiu: un piccolo corteo composto da sole donne, de sa banda ‘e sa femina, si reca con l’antico corredo nuziale nella casa degli sposi per l’allestimento della camera da letto.
    • As corbes: consegna de sa corbe chin su pè ai padrini e consegna de as corbes con i regali dei padrini agli sposi, poi esposte nella casa degli sposi.
    • Su plettongiu: antica usanza baunese che consiste in una trattativa in chiave ironica tra i genitori degli sposi per acconsentire al matrimonio.
  • 18:30 Canti in coro: esibizione itinerante del Coro Montesantu di Baunei, del Coro Alpino Sestese di Sesto Calende e dell’Associazione Launeddas di Tertenia.
  • 20 Menù della tradizione locale per le vie del centro storico.
  • 21:30 Spettacolo teatrale Maria di Eltili, trasposizione teatrale di Maria Minnei tratto dall’omonimo libro scritto da Bepi Vigna.
    – Piazza Sant’Antonio
Domenica 10 giugno 2018
  • 10 Passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi e degustazione di dolci tipici.
  • 11 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese. Il corteo nuziale sarà accompagnato e allietato anche dal Coro Su Circannueu di Baunei, dal Coro Padentes di Desulo e dal Coro Sant’Amadu di Gesico.
    • Sa die ‘e sa festa: corteo nuziale lungo il centro storico con arrivo in chiesa.
    • S’invitu: tutti a casa degli sposi per gli auguri, un brindisi e anche degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio.
    • Sa merenda ‘e sa coua: pranzo nuziale con degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio. Mentre gli sposi e i padrini pranzano a casa dei parenti dello sposo (sa banda ‘e s’omine), gli ospiti (us istrangius) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.
  • 15:30 Scene di vita quotidiana… de una ie, con preparazione del formaggio lungo le vie del paese.
  • 17 Proiezioni di cortometraggi baunesi:
    • Sa Naccara e Sa Naccara 2: un omaggio a Baunei, alla nostra terra, alla longevità, ai nostri anziani e alla libertà e spensieratezza dei nostri bambini
    • Tempos: la magia del tempo antico raccontata ai bimbi di oggi.
    – Centro di documentazione Sa Caserma Eccia
  • 17:30 Scene di vita quotidiana… de una ie, Su Oddeu: gli anziani raccontano lungo le vie del paese di una Baunei ormai lontana nel tempo.
  • OE 18 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese: s’ora de ur ballus, intrattenimento musicale itinerante con il gruppo folk Tradizioni Popolari di Baunei, Roberto Fadda e Gian Paolo Melis all’organetto ed Emanuele Bazzoni alla voce. Ci saranno anche musica, balli di gruppo, muttetos e trallalero e tanta allegria.
  • 19:30 Le vie dei sapori: degustazione dei piatti della tradizione locale per le vie del centro.
  • 21:30 Continua la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi con canti e balli di gruppo tra le vie del centro.

Primavera nel Cuore della Sardegna a Baunei, ecco quindi dove si trova il paese in provincia di Nuoro:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.