Marina Cafè Noir – A Cagliari dal 19 al 23 giugno 2018

Dal 19 al 23 giugno 2018 torna a Cagliari l’appuntamento con Marina Cafè Noir, il festival di letterature applicate giunto quest’anno alla sua 16^ edizione. La manifestazione si terrà nella nuova piazza Garibaldi e nella piazza San Domenico. Il primo e più longevo Festival letterario della Sardegna è organizzato dall’associazione culturale Chourmo.

Marina Cafè Noir - A Cagliari dal 19 al 23 giugno 2018

Il Festival

Il Marina Cafè Noir – Festival di Letterature Applicate, primo Festival letterario in Sardegna per ordine di tempo, nasce a Cagliari nel 2003, nel quartiere storico della Marina, dall’iniziativa di un gruppo di lettori e attivisti culturali, diventato poi associazione culturale Chourmo. Nel 2003, data di nascita del Festval, Cagliari era una città diversa. Non c’erano Festival letterari, i quartieri storici non erano propulsori di movida né pullulavano di attività culturali, il millennio si apriva con spettri diversi rispetto a quelli che un po’ tutti vediamo ora aleggiare intorno. L’obiettivo del Chourmo è quindi quello di rilanciare l’azione culturale. Per farlo si cerca di capire quale possa essere, oggi, il ruolo di un Festival di lettratura a Cagliari e in Sardegna.

Il Marina Cafè Noir 2018 si aprirà in collaborazione con la casa editrice Iperborea per la realizzazione dei “Boreali off”, sezione estiva del festival milanese dedicato alla letteratura nordica. Una sorta di percorso letterario alla scoperta degli elementi che uniscono o dividono i due emisferi. Una due giorni fitta, il 20 e il 21 giugno, con numerosi ospiti, omaggi a scrittori scomparsi e laboratori per bambini e ragazzi, di lettura, scrittura e illustrazione. Ricca e dai vasti orizzonti anche la seconda parte del Festival, soprattutto grazie al consolidato rapporto con alcune delle più interessanti e vivaci case editrici quali NNeditore, Sur, Eleuthera, Alegre, Milieu, e alla vasta rete di collaborazioni sul territorio con associazioni e istituzioni. Specie il Comune di Cagliari, con il quale MCN parteciperà alla realizzazione di una delle tappe dell’Estate cagliaritana.

Il programma del Festival 2018 potete consultarlo sul sito ufficiale: programma MCN 2018

Il tema della 16^ edizione

Il temadel Festival è “A Sud di nessun Nord“. Si parte da una citazione dal titolo di una raccolta di racconti del ‘73 di Charles Bukowski (South of No North). Ma la frase, oltre il semplice omaggio, va intesa come la possibilità (o l’impossibilità) geografica, sociale, esistenziale e poetica che caratterizza il nostro tempo, in positivo e in negativo. Un Sud che è anche e ovviamente metafora in senso politico, il posto dove è ancora possibile immaginare e realizzare convivenze, in un tempo che sembra voler negare questa possibilità ai più, e sempre di più.

L’edizione di quest’anno proverà a muoversi su territori nuovi, aprendo collaborazioni nuove, a iniziare da quella con gli amici di Iperborea e del Festival “I Boreali”, nuove reti e nuovi ponti. Ripensando anche il periodo storico del Festival, come alcune delle prime pionieristiche edizioni è stato spostato nel mese di giugno. Guardando a Sud, sempre; e anche a Nord, visto che la bussola che guida il Festival segna direzioni etiche, più che posizioni geografiche.

Crowdfunding

Per questa 16^ edizione del Festival gli organizzatori hanno deciso di avviare una campagna di crowdfunding rivolta ai numerosi spettatori, amici e sostenitori. L’obiettivo è quello di permettere loro di garantire in tutti i modi la realizzazione di un Festival dagli alti standard, sia etici che qualitativi. Questo di conseguenza porta anche a degli alti costi.

Marina Cafè Noir 2018

Marina Cafè Noir 2018

Per maggiori informazioni su Marina Cafè Noir:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.