Domos Abbeltas 2018 – A Luras il 16 e 17 giugno

Il 16 e 17 giugno 2018 si svolgerà a Luras la sesta edizione della manifestazione Domos Abbeltas. Per l’occasione il centro storico di Luras aprirà le proprie case e le botteghe ai visitatori, che nel corso delle due giornate potranno seguire un percorso di rivisitazione storico-culturale tra usi, costumi, sapori, folklore, arti e saperi locali. L’evento è organizzato dal Comune di Luras e dalla Pro Loco, con la collaborazione del Gruppo Folk.

Come sempre sarà una due giorni dove le porte delle case dei luresi e i luoghi di interesse storico del paese si apriranno per offrire il meglio. Quest’anno saranno circa 50 le domos che prenderanno pare all’evento. I visitatori potranno ammirare l’arte degli artigiani e partecipare ai laboratori creativi. Ovviamente ci sarà spazio anche per l’enogastronomia, con vino e prodotti tipici locali.

Il piatto tipico di Luras è la zuppa lurese, ma sarà possibile degustare anche panadas, formaggi, lumache, salumi, carne arrosto, dolci vari sono alcuni dei prodotti che si potranno gustare o portare a casa.

Per quanto riguarda il mondo dell’artigianato si potranno scoprire oggetti di ceramica artistica, in legno, coltelli di fine fattura, quadri, sughero e tanto altro ancora.

Ecco qua di seguito i programma di Domos Abbeltas 2018:

VENERDI’ 15 GIUGNO

19:00 – Domo Tour, le domos che visitano le domos

SABATO 16 GIUGNO

10:00 –  Apertura delle Domos
11:00 –  Inaugurazione, taglio del nastro con le autorità una coppia per ogni gruppo folk ospite, gruppo folk di Luras.
17:30 –  Spettacolo itinerante gruppi folk GF Civitas Mariana di Luogosanto, Lu rizzatu caragnanesu, Ass. Culturale gruppo folk S.Antonio di Gallura, Città di Arzachena, Trinità d’Agultu ed esibizione della Funky Jazz Orchestra di Berchidda
20:00 – Terzo memorial “G.M. Tamponeddu” – Festival delle fisarmoniche con tre fisarmonicisti luresi.

DOMENICA 17 GIUGNO

10:00 – Apertura delle Domos
17:30 –  Spettacolo itinerante gruppi folk Bortigiadas, Arzachena S. Maria della Neve, Lu Naracu S. Antonio di Gallura, San Pantaleo, Telti. In contemporanea, esibizione dei Tintinnados di Siniscola e Coro Ortobene di Nuoro.

Domos Abbeltas 2018 - A Luras il 16 e 17 giugno

Domos Abbeltas 2018 – A Luras il 16 e 17 giugno

Per maggiori informazioni su Domos Abbeltas 2018:

Dove si trova Luras:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.