L’Isola delle Storie: Festival Letterario della Sardegna – A Gavoi dal 28 giugno al 1 luglio 2018

Dal 28 giugno al 1 luglio 2018 si svolgerà a Gavoi la manifestazione L’Isola delle Storie, il Festival Letterario della Sardegna. Il Festival, giunto quest’anno alla sua 15^ edizione, è organizzato dall’Associazione Culturale l’Isola delle Storie. Questa edizione del Festival è dedicata a Ermanno Olmi, recentemente scomparso. Saranno quindi quattro giorni di libri, reading, cinema e arte nel cuore della Barbagia in compagnia degli ospiti del Festival e del pubblico.

L’inaugurazione ufficiale del Festival si terrà giovedì 28 giugno 2018, con un intenso reading-spettacolo, alla sua prima assoluta in Italia, dal titolo Credevo che. Si tratta di una performance in parole e musica nella quale Simonetta Agnello Hornby e Filomena Campus parleranno di violenza domestica. Si cercherà di condividere con il pubblico quello che Agnello Horby ha imparato in trent’anni di avvocatura attraverso i clienti del suo studio legale, il primo in Inghilterra ad avere dedicato un dipartimento ai casi di violenza domestica. Lo spettacolo è un dialogo a due voci, quella della scrittrice di origine siciliana e della vocalist jazz Filomena Campus. L’obiettivo è quello di attivare un momento di riflessione e respiro su un tema, quello della violenza domestica appunto, che coinvolge tutti, a tutte le età, a tutti i livelli sociali, quale che sia l’etnia, il credo religioso, l’orientamento sessuale.

Nei giorni successivi saranno come sempre numerosi anche gli ospiti nazionali e internazionali, che saliranno sui palchi delle piazze e dei giardini di Gavoi. Si inizierà con gli appuntamenti mattutini Dal Balcone (ore 10:30 S’Antana‘E Susu), tra i più amati dal pubblico, condotti quest’anno dalla giornalista nuorese Elvira Serra, nei quali saranno Simonetta Agnello Hornby (venerdì 29 giugno), Donatella Di Pietrantonio (sabato 30 giugno), nota scrittrice autrice del recente L’Arminuta (Einaudi) con il quale ha vinto il Premio Campiello 2017, e la celebre giornalista e conduttrice televisiva e scrittrice Daria Bignardi (domenica 1 luglio).

A fare gli onori di casa quest’anno nello spazio Mezzogiorno di fuoco delle ore 12 nella bella piazza di Sant’Antriocu, sarà il giornalista e scrittore Wlodek Goldkorn che dialogherà, con il direttore de L’Espresso Marco Damilano e Silvio Gonzato direttore delle relazioni interistituzionali e comunicazione strategica di EEAS – European External Action Service, con Daniela Hamaui direttore di Vanity Fair e con il giornalista Gian Antonio Stella. Filo conduttore di questo ciclo di incontri sarà La morte della notizia.

Importante novità di quest’anno è anche la collaborazione con lo scrittore Fabio Geda che curerà a Gavoi una serie di appuntamenti dall’evocativo titolo Fronte del Palco che apriranno il Festival letterario ai linguaggi di giovani e adolescenti, i cosiddetti young adults.

Lo spazio cinema aprirà quest’anno venerdì 29 giugno con il film drammatico Marie Curie (Polonia, Germania, Francia 2017) di Marie Noelle. Sabato 30 giungno invece sarà il momento della selezione di corti d’autore indipendenti da tutto il mondo curata dall’Associazione Skepto.

Anche il programma dedicato a bambini e ragazzi quest’anno si rinnova e il consueto ampio spazio dedicato al pubblico più giovane del Festival. Si svolgeranno infatti incontri e laboratori con autori e illustratori, e sarà curato dell’Associazione Lughené.

L'Isola delle Storie: Festival Letterario della Sardegna - A Gavoi dal 28 giugno al 1 luglio 2018

L’Isola delle Storie: Festival Letterario della Sardegna – A Gavoi

Per maggiori informazioni su L’Isola delle Storie:

L’Associazione Culturale l’Isola delle Storie

L’Associazione Culturale l’Isola delle Storie è un’associazione culturale che vuole portare i racconti, i romanzi, le storie e gli scrittori in mezzo agli isolani e ai turisti, ai paesani e ai cittadini, per le strade, le città, i monti e le spiagge della Sardegna. La nostra Isola è una terra che di storie ne ha sempre visto nascere e crescere, portate a voce di villaggio in villaggio, scritte e cantate in rime e senza, stampate in fogli di carta povera, fotocopiate e vendute nei banchetti, tra le castagne e i torroni e il vino rosso. L’Isola delle Storie ha trovato alleati in un paese della Barbagia, ne ha trovati anche in librai e commercianti. Ma anche tamburini ed insegnanti, scrittori e impiegati, allevatori e artigiani, laureati viaggiatori e musicologi stanziali, studenti e sognatori, in un grande strano variopinto gruppo di volontari entusiasti, in un paese intero.

Dove si trova Gavoi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.