Sardinia Film Festival 2018

Prenderà il via domani il Sardinia Film Festival 2018, la cui 13^ edizione si svolgerà dal 28 giugno al 13 luglio 2018 tra Villanova Monteleone, Alghero, Bosa, Stintino e Sassari. L’evento è un premio cinematografico internazionale dedicato ai cortometraggi.

Il Festival

Il Sardinia Film Festival è un premio cinematografico internazionale giunto alla XIII edizione che si propone di promuovere e valorizzare la cinematografia internazionale indipendente. È nato nel 2006 grazie al Cineclub Sassari, storica associazione culturale che dal 1951 si occupa anche di promozione cinematografica in Sardegna. Dal 2012 il festival riceve le medaglie della Presidenza della Repubblica Italiana, Presidenza della Camera, Presidenza del Senato dei Ministri.

Il Sardinia Film Festival ottiene inoltre il patrocinio dell’UNESCO Commissione Nazionale Italiana, Farnesina, MIBACT, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Autonoma della Sardegna, Università degli studi di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti di Sassari, del Comune di Sassari, del Comune di Bosa, del Comune di Alghero e anche del Comune di Villanova Monteleone.

Il Sardinia Film Festival 2018

Ogni anno, dal mese di dicembre, il Cineclub Sassari diffonde on-line il bando di partecipazione tramite una newsletter che viene inviata agli oltre 17 mila contatti presenti nella mailing list. Dal mese di Gennaio ad Aprile una commissione artistica composta da esperti guarda e valuta tutte le opere. Nel Mese di Maggio la Direzione Artistica definisce anche la programmazione delle opere in concorso.

La tredicesima edizione del Sardinia Film Festival (2018) avrà luogo dal 28 giugno al 13 luglio e sarà suddiviso in quattro appuntamenti: Villanova Monteleone (28-30 giugno 2018) , Alghero (1-4 Luglio 2018) , Bosa (5-7 luglio 2018) Stintino (8-10 luglio 2018) e Sassari (10-13 luglio 2018).

Il premio

Il premio è suddiviso in sezioni nazionali ed internazionali. Le opere, pre-selezionate dalla commissione artistica del Cineclub Sassari, vengono quindi valutate dalle giurie ufficiali che assegnano i premi per categoria.

Sezioni Nazionali

  • a) Fiction
    b) Documentary
    c) Animation
    d) Experimental
    e) Videoart
    f) Scuola (sotto 18 anni)
    g) Scuola (sopra 18 anni)
    h) Ritorno alla terra
    i) Vetrina Italia
    j) Vetrina Sardegna

Sezioni Internazionali

  • a) Fiction
    b) Documentary
    c) Animation
    d) Experimental
    e) Videoart
    f) School (under 18)
    g) School (over 18)
    h) Back to the Land

Per maggiori informazioni sul Sardinia Film Festival 2018 visitate anche:

Sardinia Film Festival 2018

Sardinia Film Festival 2018

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.