Vulcani – Blues nel Montiferru 2018

Sabato 4 agosto 2018 izizierà la quinta edizione Vulcani – Blues nel Montiferru, una manifestazione nata nel 2014 a Santu Lussurgiu dall’intesa tra TALK ABOUT RECORDS e l’albergo diffuso Antica Dimora del Gruccione. Fin dalla prima edizione questa originale rassegna montiferrina dedicata al blues, alla old time music e al folk americano, si è guadagnata un posto di rilievo all’interno del panorama degli eventi di musica dal vivo della Sardegna. Nonostante la propria caratura esclusiva, destinata ad un pubblico limitato, da cinque anni Vulcani è sulla bocca di tutti gli appassionati di blues.

Il festival in questi anni è servito da banco di prova per gli esordi di nuovi artisti sardi, diventati poi colonne portanti del blues indipendente italiano, come nel caso del bluesman barbaricino River of Gennargentu o del duo sulcitano Don Leone. La quinta edizione del festival si propone come una celebrazione della strada percorsa finora da Vulcani, tra la Sardegna, l’Italia e l’America.

Vulcani – Blues nel Montiferru 2018

Dal cuore del Montiferru, nell’entroterra della provincia di Oristano, arriva Vulcani. Un importante appuntamento con la musica blues con quattro serate estive durante le quali, nel giardino fiorito dell’Antica Dimora, si alterneranno quattro live-act diversi, con differenti carriere, visioni artistiche, tecniche, voci. Quattro espressioni lungo la strada del blues e del folk, filo conduttore di un festival intimo che pone musicisti e pubblico faccia a faccia, in un clima di condivisione totale e che fa di ogni concerto un evento speciale perché viaggio alla scoperta delle radici acustiche di una delle più incredibili musiche del XX secolo.

Il primo ospite di Vulcani 2018 arriva il 4 agosto da Miami, Florida, ed è una One Man Band, stiamo parlando di Lonewolf. Il musicista americano è attivissimo nella scena del new and raw blues statunitense.

Sabato 18 agosto ci sarà il live del duo Vittorio Pitzalis & Williboy Taxi, che vede incontrarsi sul palco il decano del blues isolano “Black Victor” Pitzalis con il cantante e armonicista della band cagliaritana Dirty Hands.

Sabato 25 agosto a Santu Lussurgiu ci sarà il solo show di Massimo Bevilaqua, bluesman napoletano tutt’ora protagonista di lunghissimi tour tra Canada e States.

La serata conclusiva del festival è programmata per sabato 1 settembre 2018, ed avrà come ospite una vecchia conoscenza di Vulcani, la cantante e chitarrista Irene Loche. Già protagonista del festival con la sua band Sunsweet Blues Revenge, stavolta si esibirà con il suo spettacolo solista.



Booking.com

Gli artisti di Vulcani 2018

4 Agosto 2018 | LONE WOLF (one man band)

Lone Wolf è un Lupo solitario di Miami, Florida. É un ONE MAN BAND. Bruno Esposito suona diversi strumenti contemporaneamente. Nel suo stile esecutivo è miscelato il suo amore per il blues, per la musica dei monti Appalachi, ma anche per il punk. Il battito del suo pollice sulla chitarra, il soffio dell’armonica, il banjo che suona vigoroso, la sua voce cruda e aspra e il suo stile ritmico arrivano dritti al cuore, ai piedi, alla testa, ai fianchi.

18 agosto 2018 | Vittorio Pitzalis & WilliBoy Taxi

Questo inedito duo nasce nella primavera del 2015 ed unisce i musicisti William Rossi, frontman e armonicista dei cagliaritani Dirtyhands, e il chitarrista e cantante Vittorio “Black Victor” Pitzalis, colonna del Blues isolano, autore dell’acclamato album Jimi James. La materia prima è quella che sgorga dai classici del Blues e viene arricchita dalla contaminazione con altri generi musicali fino ad arrivare a composizioni originali. Insieme creano uno spettacolo unico, dove la grande passione per la musica dei due bluesmen si traduce in scarica fortemente emozionale, dal palco alla platea.

25 agosto 2018 | Massimo Bevilacqua

Massimo Bevilaqua canta, suona la chitarra, l’armonica e si accompagna ritmicamente con lo stomp box. Sul palco propone un repertorio personale arricchito da tanti brani iconici della storia della musica blues. La sua è una carriera molto particolare: il suo è infatti un nome molto conosciuto nella scena blues Nord Americana. Massimo suona stabilmente negli USA e in Canada ogni anno, con lunghi tour soprattutto nel Deep South.

A Santu Lussurgiu propone uno spettacolo senza fronzoli, essenziale, “nudo”, che colpisce dritto al cuore dell’ascoltatore per semplicità, genuinità e passione. Standard Blues, country, ballate e musica originale, per un viaggio attraverso 150 anni di storia, cultura e musica americana.

1 settembre 2018 | Irene Loche

Irene Loche, classe ’92, è una chitarrista, cantante e compositrice. Dall’energia dei palchi calcati con il trio blues Sunsweet Blues Revenge, si riscopre in questo progetto solista, molto più intimo, in cui sonorità Folk e Soul si incontrano, dove accordature aperte e ritmi lontani diventano protagonisti.

Dal 2015 è ufficialmente artista Magnatone, unica italiana nel panorama mondiale insieme a Jeff Beck, Billy Gibbons, Keith Richards, Jackson Browne, Neil Young e tanti altri. L’8 Gennaio 2016 è uscito il primo EP “Garden of Lotus”, disponibile anche in digitale sulle più note piattaforme.

Vulcani - Blues nel Montiferru 2018

Vulcani – Blues nel Montiferru 2018

Biglietti Vulcani 2018

  • Singole serate  – 25,00 € (Ingresso, Cena informale, Prima consumazione)
  • Abbonamento – 80,00 € (quattro serate)

Produzione artistica

Vulcani è una produzione artistica di Talk About Records, un’etichetta indipendente nata in Sardegna nel 2008. In questi anni si occupata della pubblicazione di dischi di musica rock’n’roll e blues, producendo artisti nazionali come River of Gennargentu, Sunsweet Blues e tanti altri.

In parallelo, è impegnata nella realizzazione di eventi musicali di vario genere, dalla creazione e produzione di festival, alla lavorazione di tour nazionali ed europei per band come King Howl, Limestone Whale, Rekkiabilly, The Giannies.

Per maggiori informazioni visitate anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.