Mario Tozzi e Enzo Favata in Tour – “La Sardegna, le radici della storia”

Mario Tozzi e Enzo Favata tornano in Tour sull’isola con sei date per raccontare “La Sardegna, le radici della storia“. Il geologo ed il musicista porteranno in scena lo spettacolo per voce narrante e musiche originali prodotto dalla Jana Project di Alghero nel 2014. L’evento è organizzato grazie al contributo dei Comuni di Ozieri, Sassari, Dorgali, Carbonia, Seulo e del Presidio turistico Galaversa di Oliena. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.

La Sardegna, le radici della storia” è stato rappresentato in Sardegna e in diversi festival sul territorio nazionale, accolto ovunque da molti applausi e notevole interesse.

I protagonisti e lo spettacolo

Mario Tozzi è geologo del CNR. Noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive e per le sue pubblicazioni, ultima in ordine di tempo “L’Italia intatta” per Mondadori. In questo spettacolo Mario Tozzi è il narratore che rievoca le origini della Sardegna e del Mediterraneo, intrecciando i racconti della scienza e del mito.

Le ere geologiche e le epoche della storia umana si succedono veloci nel ritmo del racconto, accompagnato dal tessuto sonoro elaborato da Enzo Favata sia con campionamenti elettronici che con strumenti acustici e arcaici, come le benas.

Da questo incontro scaturisce uno spettacolo che affascina il pubblico di ogni età. E’ un affresco inedito della Sardegna e del mondo che la circonda, un film senza immagini raccontato con le parole e i suoni, nel quale prendono forma paesaggi antichi, miti dimenticati e ricerca scientifica, rivelando allo spettatore una geografia scritta nella stratificazione delle rocce, e una storia dell’uomo probabilmente da riscrivere.

Il Tour

Il tour partirà da Ozieri lunedì 6 agosto 2018 (Piazza San Francesco ore 21.00) e proseguirà mercoledì 8 agosto 2018 raggiungerà Cala Gonone (Parco Palmasera ore 21.00). Giovedì 9 agosto 2018 a Carbonia (Le Notti di Monte Sirai ore 21.00). Venerdì 10 agosto 2018 a Oliena (Valle di Lanaittu davanti alla Grotta di Sa Oche ore 19.00). Sabato 11 agosto 2018 all’Argentiera (Sassari-Palmadula), spettacolo al tramonto sulla spiaggia ore 19.30. Il tour si concluderà domenica 13 agosto 2018 a Seulo (Piazza Genneria ore 21.00) a cui seguira il giorno successivo, nell’ambito della manifestazione “Andalas sul Flumendosa” il conferimento della cittadinanza onoraria di Seulo ai due artisti.

Ecco qua il riassunto delle date del Tour di Mario Tozzi e Enzo Favata

  • 06 agosto – Ozieri Piazza San Francesco ore 21.00
  • 08 agosto – Cala Gonone Parco Palmasera ore 21.00
  • 09 agosto – Carbonia Le Notti di Monte Sirai ore 21.00
  • 10 agosto – Oliena Valle di Lanaittu davanti alla Grotta di Sa Oche ore 19.00
  • 11 agosto – Argentiera (Sassari-Palmadula) Tramonto sulla Spiaggia ore 19.30
  • 12 agosto – Seulo Piazza Genneria ore 21.00
  • 13 agosto – Seulo “Andalas sul Flumendosa” cerimonia  Cittadinanza Onoraria di Seulo a Mario Tozzi ed Enzo Favata
 Mario Tozzi e Enzo Favata in Tour - "La Sardegna, le radici della storia"

Mario Tozzi e Enzo Favata in Tour – “La Sardegna, le radici della storia”

Per maggiori informazioni visitate anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.