La Discesa dei Candelieri – A Sassari il 14 agosto 2018

Il 14 agosto di ogni anno a Sassari si ripete immutata da secoli la Discesa dei Candelieri. E’ il momento in cui tutta la comunità sassarese si ritrova, unita, lungo le vie cittadine sino alla chiesa di Santa Maria di Betlem. Non è soltanto spettacolo, è soprattutto fede. Perché nel faticoso gesto di portare i ceri lignei in un percorso che mette a dura prova i portatori c’è il desiderio di rendere omaggio alla Madonna. La volontà di sciogliere il voto alla Vergine che, cinquecento anni fa, liberò la città dalla peste.

I protagonisti della Faradda (così viene chiamata la Discesa in dialetto sassarese) sono i Gremi, con i loro abiti dalle fogge antiche, acclamati dalla folla che per tutto il tragitto incita i portatori nella loro danza. La Discesa dei Candelieri è il vero e proprio simbolo dell’identità cittadina.

La festa dei Candelieri rappresenta un bene prezioso da tutelare: nel  2013 è stata inserita nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco e riconosciuta bene immateriale patrimonio dell’umanità, insieme alle altre feste delle macchine a spalla italiane.

La Discesa dei Candelieri e gli altri eventi del fgerragosto sassarese

La devozione religiosa dei Gremi si esprime nell’arco dell’intero anno attraverso le processioni dei Gremi, in occasione delle quali i gremianti indossano l’abito tradizionale. Nel mese di agosto, in prossimità della Discesa, si moltiplicano gli eventi che accompagnano sassaresi e turisti al grande appuntamento. Sono previsti una serie eventi culturali, enogastronomici, musicali e di spettacolo che rispecchiano l’aspetto identitario della città e della sua comunità.

Domenica 5 agosto c’è stata la Discesa dei Piccoli Candelieri, il primo appuntamento di questo intenso programma. I giovanissimi aspiranti portatori e tamburini, di età non superiore ai 13 anni, hanno sfilato lungo il corso Vico fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.

Il 10 agosto 2018 sarà la volta della Discesa dei Medi Candelieri: la partenza è prevista per le ore 17 da Largo Cavallotti.

Per il terzo anno consecutivo l’arrostita si svolgerà in Porta Sant’Antonio, con inizio alle ore 20 di sabato 11 agosto 2018. Il tradizionale appuntamento gastronomico è organizzato in collaborazione con Event Sardinia. In conclusione è previsto un momento musicale con l’Associazione Folk Sardegna e l’Associazione Eba Giara.

In Piazza Santa Caterina, alle ore 21 del 12 agosto 2018, si svolgerà il Concerto per i Candelieri con la banda musicale “Luigi Canepa”. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, ha visto negli ultimi anni la partecipazione di musicisti di livello internazionale.

Il 13 agosto 2018 alle 20, sempre in piazza Santa Caterina, si svolgerà la cerimonia di premiazione per il Candeliere d’Oro, il Candeliere d’Argento, il Candeliere di Bronzo e il Candeliere d’Oro Speciale. La manifestazione è molto sentita dai sassaresi che vivono all’estero e nella penisola e che ritornano nella loro città in occasione dei Candelieri.



Booking.com

La Discesa dei Candelieri

Martedì 14 agosto 2018 la città di Sassari scioglie il suo voto alla Beata Vergine dell’Assunta con la Discesa dei Candelieri. Sin dalle prime ore del mattino sono in programma le vestizioni degli undici ceri votivi. La vestizione dei candelieri avviene nella sede del gremio oppure nell’abitazione dell’obriere di Candeliere, il gremiante che ha l’onore e l’onere della responsabilità del cero votivo.

Finalmente, alle ore 18 ha inizio la Discesa. i Candelieri si riuniranno in piazza Castello e tra la folla attraverseranno il corso Vittorio Emanuele II e il corso Vico fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria, dove verrà sciolto il voto alla Vergine con una cerimonia toccante e coinvolgente. Il contrasto tra l’allegro vociare del pubblico unito al suono dei tamburini e il silenzio denso di devozione presente all’interno della chiesa racchiude il vero significato della festa.

Il 15 agosto alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria di Betlem, si svolgerà la santa messa in onore della Vergine Assunta. Alle 18.45, con partenza dalla cattedrale di San Nicola, si svolgerà la solenne processione dell’Assunta con la partecipazione dei gremi cittadini.

La Discesa dei Candelieri - A Sassari il 14 agosto 2018

La Discesa dei Candelieri – A Sassari il 14 agosto 2018

Per maggiori informazioni sulla Discesa dei Candelieri

Dove si trova Sassari:

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 15 Agosto 2018

    […] manifestazione più importante del giorno di ferragosto è la Faradda de li candareri, che si svolge […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.