Bookolica, il primo festival letterario della Gallura – Dal 14 al 16 settembre 2018 a Tempio Pausania

Dal 14 al 16 settembre 2018 si svolgerà a Tempio Pausania la manifestazione Bookolica, il primo festival letterario della Gallura. Il progetto, ideato dall’Associazione Culturale Bottega No-Made in collaborazione con Terzo Piano Ascensore, avrà la direzione artistica dell’attore Fulvio Accogli, e sarà finanziato dalla Regione Sardegna con il contributo del Comune di Tempio Pausania.

CS Bookolica sarà il primo festival letterario della Gallura. Nel corso delle tre giornate sarà possibile assistere a presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading musicali, mercatini del libro, laboratori, trekking letterari, concerti, con ospiti di richiamo nazionale e internazionale che animeranno il territorio per un intenso weekend di letteratura e spettacolo.

Bookolica

Piazze, giardini, parchi, nuraghe, caffetterie, stazione ferroviaria e carcere, saranno gli spazi dove, dal 14 al 16 settembre 2018, si muoverà a Tempio Pausania la proposta culturale di Bookolica. Un progetto delle Associazioni Culturali Bottega No-Made e Terzo Piano Ascensore ideato e diretto da Fulvio Accogli, Giulia Agostini e Claudio Chiappetti, finanziato dalla Regione Sardegna con il sostegno del Comune di Tempio Pausania. Bookolica è prossimo ad entrare nel novero dei centri isolani che ospitano uno spazio, creativo e attivo, dedicato alla letteratura.

Presentazioni di libri, spettacoli teatrali, reading musicali, mercatini del libro, laboratori, trekking letterari, concerti, con ospiti di richiamo nazionale e internazionale. Tutto questo animerà il territorio per un intenso weekend di letteratura e spettacolo. Gli ospiti sono scrittori e artisti tra loro distanti per formazione e interessi, ma tutti accomunati dalla poliedricità degli ambiti espressivi: autori che spaziano dalla narrativa alla poesia, dal teatro alla sceneggiatura cinematografica e artisti che si esprimono attraverso media tradizionali e spazi creativi virtuali.

Bookolica intende mettere in relazione i diversi linguaggi dell’arte e della cultura con la tradizione e l’innovazione, dando luogo a piccoli eventi che richiamano il racconto popolare, la condivisione, il confronto.



Booking.com

Le giornate saranno ricche di appuntamenti che partiranno la mattina presto per concludersi in serata nella Piazza Faber di Tempio con “Contrappunti“, la sezione, diretta dallo scrittore e cineasta Jonny Costantino, concepita per far dialogare letteratura e arti visive, parole e immagini proiettate su grande schermo.

Obiettivo del festival è riconsiderare la centralità del lettore e della comunità locale nel proprio contesto ambientale. In questo modo si potrà riscoprire i luoghi come libri interattivi da sfogliare, ri-leggere e nei quali sentirsi protagonisti consapevoli.

Bookolica a Tempio Pausania

Bookolica a Tempio Pausania

 

Per maggiori informazioni visitate anche:

  • Sito Web
  • Pagina Facebook
  • Mail: segreteria@bookolica.it

Dove si trova Tempio Pausania

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.