Collinas in Festa – Dal 7 al 9 settembre 2018

Dal 7 al 9 settembre 2018 si svolgerà Collinas in Festa, una festa storica della Comunità di Collinas, che viene organizzata in onore di Santa Maria Angiargia. La festa, con i suoi riti religiosi e civili, è un momento della vita del paese atteso, partecipato e vissuto con grande emozione. Tanti sono gli aneddoti e le memorie che di anno in anno si rinnovano e si arricchiscono, tra suonatori di launeddas infaticabili e balli interminabili, che quasi svaniscono sullo sfondo di sincere quanto riservate attestazioni di devozione alla Santa all’interno della chiesetta campestre.  Quest’anno l’Amministrazione Comunale ha lanciato l’iniziativa di raccolta pubblica di immagini e video del paese nel suo momento di festa.

Collinas in Festa

La promozione delle specificità culturali del paese di Collinas passa anche attraverso le sue valenze identitarie radicate. Tra queste il ballo sardo ballato dall’intera comunità nei giorni della festa e l’accompagnamento musicale del simulacro di Maria Bambina dal suggestivo boschetto con la sua chiesetta, al paese che ne attende emozionato il ritorno dopo aver attraversato le campagne. In entrambi questi momenti le launeddas scandiscono i tempi, tanto del ballo quanto del rito, e il loro suono è a tutti gli effetti considerato parte integrante dell’identità culturale del paese.

Nella magica cornice del centro storico di Collinas si potranno rivivere emozioni intense al ritmo del ballo e delle note dello strumento musicale simbolo di una Sardegna ancora genuina. La cultura nazionale delle launeddas è ricca e complessa, quindi merita d’esser tutelata in tutte le sue manifestazioni. L’Assòtziu Launeddas Sardìnnia sarà presente con diversi maestri che accompagneranno il rientro del simulacro il 9 settembre. Sarà presente inoltre il Gruppo Folk “G.B.Tuveri” di Collinas che animerà di colori e tradizione il suggestivo Ballu de Cresia al termine della funzione religiosa del rientro.

Le iniziative si inseriscono nel più ampio e articolato programma degli eventi civili e religiosi curati dal Comitato per i festeggiamenti di Santa Maria Angiargia, che ogni anno prestano la loro opera volontaria per la buona riuscita della festa.

Collinas in Festa

Collinas in Festa

La raccolta di immagini

L’8 e il 9 settembre2018, presso il boschetto di Santa Maria Angiargia a Collinas, sarà allestito un gazebo attrezzato per acquisire immagini e video digitali ed eseguire la digitalizzazione di stampe fotografiche, a disposizione di tutti coloro che vorranno condividere la loro memoria.

L’intento è quello di arricchire il patrimonio di immagini e testimonianze di proprietà pubblica per la promozione culturale delle specificità del paese di Collinas, il tutto in uno dei suoi momenti più sentiti e partecipati.

Dove si trova il Comune di Collinas:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.