5^ edizione Freedom in water – Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 a Cannigione

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 si svolgerà a Cannigione la manifestazione Freedom in water – Campionato Italiano di nuoto paralimpico in acque libere. L’evento, giunto quest’anno alla sua 5^ edizione, è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica Progetto Albatross e dalla Federazione italiana nuoto paralimpico.

La partenza della gara è prevista sabato alle ore 15 dalla spiaggia antistante il parco Riva Azzurra. Ci saranno ben 130 atleti con disabilità e normodotati iscritti all’evento. La manifestazione è inclusa Circuito nazionale FINFederazione italiana nuoto ed è promossa e patrocinata dal delegato allo Sport, Cultura e Spettacolo del Comune di Arzachena, Valentina Geromino.

Valentina Geromino ha dichiarato: “Un successo sportivo in nome dell’inclusione sociale. Questo evento è cresciuto nel corso degli anni raddoppiando il numero di iscritti. Per tutti noi è la conferma dell’importanza del ruolo dello sport come strumento educativo, di aggregazione e inclusione sociale che porta benefici all’intera comunità. Settembre e ottobre saranno da quest’anno per Arzachena mesi dedicati allo sport, soprattutto sport acquatici. Con questo tipo di eventi rafforzeremo le politiche di promozione turistica nei mesi di spalla”.

Freedom in water: LA GARA

La partenza è prevista alle 15 dalla spiaggia di Cannigione. Alle ore 16 è in agenda il triangolo di 3.500 metri. Verranno consegnate le medaglie ai primi tre classificati.

Domenica 16 settembre gli atleti si ritroveranno alle 9 in spiaggia per il Meeting internazionale Gallura, ed alle ore 10 per il Miglio marino.

Saranno presenti alla manifestazione il presidente della FINP (federazione nazionale nuoto paralimpico), Roberto Valori, il segretario nazionale Franco Riccobello ed il CT della nazionale Riccardo Vernole.

Per maggiori informazioni scrivere una mail a fiw.nals@gmail.com.

Freedom in water: LE DICHIARAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI

Queste sono le parole di Danilo Russu, delegato regionale della FINP e presidente regionale FIN: “Dopo gli entusiasmanti Campionati Europei, in cui la FINP si è classificata al secondo posto nel medagliere con ben 74 medaglie, si torna ad Arzachena per una nuova sfida. Saranno presenti ad Arzachena molti degli atleti che si sono distinti stabilendo record mondiali ed europei. Tra questi Federico Morlacchi, Andrea Barlaam, Vincenzo Boni, Efrem Morelli, Carlotta Gilli. A loro si aggiungono Roberto Pasquini (campione italiano delle acque libere delle ultime 4 edizioni), i sardi Nicola Azara e Francesca Secci (campionessa italiana). In gara anche il campione paralimpico russo Sergei Punko, fin dalla prima edizione presente all’evento“.

Danilo Russu ha poi aggiunto: “Si preannuncia una gara unica dove, accanto chi nuota con due gambe e due braccia contando anche sul senso della vista, ci sarà chi compensa con le braccia il non uso delle gambe, chi nuoterà legato con un cordino a un nuotatore guida perché non può vedere la direzione”.

Manolo Cattari, presidente dell’associazione Progetto AlbatroSS: “Per noi è motivo di grande orgoglio promuovere questo campionato italiano. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura sportiva paralimpica per avvicinare alla disciplina quante più persone con disabilità possibile. Il nostro impegno è costante e grazie alla FINP regionale e al commissario straordinario del CIP Sardegna, Paolo Poddighe, portiamo avanti altre iniziative nelle scuole allo scopo di incentivare la cultura dell’inclusione“.

Ecco le parole di Silvia Fioravanti, presidente di Freedom in water: “Dopo 5 edizioni, possiamo dire che questa manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti principali dello sport paralimpico e olimpico sardo. Il nostro obiettivo è quello di favorire l’inclusione sociale grazie allo sport che apre a nuove opportunità di crescita per normodotati e non. La presenza di atleti di prestigio della FIN, come l’olimpionica Martina Grimaldi, confermano il successo del nostro progetto”.

5^ edizione Freedom in water

5^ edizione Freedom in water

Dove dormire a Cannigione in occasione di Freedom in water

Ecco qua di seguito alcune opzioni per dormire a Cannigione nei giorni della manifestazione. Consultate tutte le offerte su Booking.com!



Booking.com

Dove si trova Cannigione:

Cannigione è una frazione di Arzachena. Nel corso degli anni si è contraddistinto come uno dei centri turistici più rinomati ed attrezzati della parte nord-orientale della Sardegna. La frazione conta circa 800 abitanti, e dista 9 chilometri da Arzachena. In gallurese il borgo prende il nome di Lu Cannisgiòni. La spiaggia di Cannigione, un’ampia distesa di sabbia dorata con acque limpide, è una delle più frequentate della Costa Smeralda.

Ecco qua di seguito le indicazioni per raggiunge Cannigione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.