Autunno in Barbagia 2018 ad Dorgali – Sabato 15 e domenica 16 settembre

Sabato 15 e domenica 16 settembre non perdete l’appuntamento con Autunno in Barbagia 2018 a Dorgali. Nel weekend continuerà infatti il percorso della manifestazione itinerante che porterà i visitatori alla scoperta di 32 splendidi paesi della Barbagia. Autunno in Barbagia è una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano.

Nel corso di questo weekend sarà possibile andare alla scoperta della storia, della cultura, dell’enogastronomia e delle più autentiche tradizioni di Dorgali. Per l’occasione la manifestazione prenderà il nome di “Fachende zoigas“.

Dorgali: il territorio

Dorgali è un comune di circa 8.500 abitanti in provincia di Nuoro. Il suo territorio, che comprende un mare cristallino e delle montagne lussureggianti, offre un’eccezionale varietà di paesaggi e attrazioni, tra cui le famosissime Grotte del bue marino. Inseriti tra le affascinanti falesie che si immergono sul Golfo di Orosei, questi antri custodiscono  straordinari paesaggi sotterranei dove, fino alla fine del Novecento, viveva una colonia di foche monache, oggi protetta perché a forte rischio di estinzione.

Verso sud si estende l’incantevole Valle di Oddoene con i suoi curati orti, vigneti e oliveti, un meraviglioso giardino dove tra la vegetazione scorrono i ruscelli incorniciati da bianchi calcari. Da qui si può intraprendere il sentiero in salita de S’Iscala de Surtana che si sviluppa nella gola di Doloverre tra lecci e ginepri.

Verso la costa si incontrano gli affascinanti canyon di Codula Fuili, che conduce alla graziosa caletta Fuili caratterizzata dalle bianche e levigate pietre che ricoprono il lido e, più a sud al confine con il comune di Baunei, Codula di Luna da cui si giunge alla celebre spiaggia Cala Luna.

Dorgali: la Storia

La nascita del centro di Dorgali è avvolta da un’aura mitologica. Secondo alcune leggende il nome ricorda quello del suo fondatore, un saraceno di nome Drugàl. Secondo altri racconti i suoi primi abitanti erano fenici che si spostarono dal loro originario insediamento sulla costa, nei pressi di Fuili, stanchi dei continui attacchi provenienti dal mare.

I siti archeologi disseminati in tutto il territorio dimostrano che l’area era abitata fin dalla preistoria. Le civiltà che vissero in queste terre hanno lasciato in eredità spettacolari monumenti (domus de janas, dolmen, villaggi nuragici, nuraghi, pozzi sacri, tombe di giganti).Tra i più suggestivi siti dell’età del Bronzo vi sono il complesso nuragico di Serra Orrios e l’insediamento costruito in una dolina all’interno del Monte Tiscali. I resti di un’antica mulattiera, S’Iscala Omines, tra il Monte Bardia e il Monte Tului, hanno restituito prove del passaggio cartaginese e romano.

Nel Medioevo il villaggio fece parte della curatoria di Galtellì nel Giudicato di Gallura che nel XIII secolo fu sottoposto al domino pisano fino allo scontro contro la corona d’Aragona.

Nel corso del Novecento il centro è divenuto una delle mete turistiche più ambite dell’Isola grazie alle straordinarie bellezze del suo territorio.

Dorgali: cultura e tradizione

Le grandi civiltà del Mediterraneo che hanno frequentato questo territorio hanno lasciato dietro di sé un ricchissimo bagaglio culturale cha ancora oggi si rispecchia nel variegato artigianato dorgalese.

Nelle botteghe artigiane abili maestri ripropongono la lavorazione del cuoio, dei gioielli in filigrana, dei tessuti e della ceramica.

Tra le contorte viuzze del centro storico sono custodite le antiche case a più piani costruite con la tipica roccia vulcanica scura che dona loro un particolare fascino. Sulla piazza principale si trova la parrocchiale dedicata a santa Caterina, costruita nel 1737-1745 e ristrutturata nell’Ottocento.

Autunno in Barbagia 2018 a Dorgali

Autunno in Barbagia 2018 a Dorgali

Per maggiori informazioni visitate anche la pagina dedicata ad Autunno in Barbagia 2018 a Dorgali:

Ecco il programma di Autunno in Barbagia 2018 a Dorgali:

Dove si trova Dorgali:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.