Festa del Borgo e Sagra del Civraxu – A Sanluri il 23 settembre 2018

Domenica 23 settembre 2018 si svolgeranno a Sanluri la 23^ edizione della Festa del Borgo e la 2^ edizione della Sagra del Civraxu. Per l’occasione il bellissimo borgo medievale sarà animato da spettacoli, rappresentazioni, laboratori, visite guidate e degustazioni enogastronomiche. Tra i protagonisti della giornata ci sarà anche il pane Civraxu, che è uno dei prodotti tipici di Sanluri. Nel corso della giornata sarà possibile visitare anche il bellissimo Castello di Sanluri.

Festa del Borgo

La Festa del Borgo ripropone anche quest’anno l’antica ospitalità contadina tipica di Sanluri. Gli abitanti apriranno ai forestieri le case del centro storico ed i caratteristici loggiati campidanesi, con i visitatori che potranno andare alla scoperta degli antichi mestieri ormai scomparsi.

Sagra del Civraxu

Per il secondo anno alla Festa del Borgo il re incontrastato sarà “Su Civraxu” o “Pai de seddori”. I panificatori e gli abitanti del centro storico proporranno le morbide fette di pane nelle varianti culinarie più disparate. Per gli appassionati anche un laboratorio sulla panificazione del Civraxu, la presentazione del libro sul pane di Sanluri, un convegno sul marchio dei prodotti sanluresi.

Il profumo del civraxu appena cotto, con la sua scorza dorata croccante all’esterno e la morbida mollica bianca all’interno, alletterà i palati più fini delle persone che domenica 23 settembre 2018 visiteranno Sanluri.



Booking.com

Il programma di domenica 23 settembre 2018

Gli appuntamenti iniziano dalla mattina di buon ora. Alla Casa del pane, Museo del Civraxu, alle ore 9:00 sarà possibile partecipare al laboratorio per la preparazione del civraxu, dal lievito madre passando per la lavorazione fino alla cottura nel forno a legna.

Alle ore 11:00, sempre alla Casa del Pane, verrà presentato il libro “Il Civraxu di Sanluri, custodita nel pane c’è la storia di un popolo” e sarò proiettato il Video promozionale del Museo.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, nell’aula consiliare di via Lepanto, il sindaco Alberto Urpi con l’assessore regionale al Turismo Barbara Argiolas e dell’Agricoltura Pier Luigi Caria dialogheranno al convegno di “Presentazione del Marchio ufficiale dei prodotti tipici di Sanluri”.

Saranno aperti, con orario continuato, il Castello e i suoi musei, oltre al Museo del Pane e le chiese del centro storico.

Per le strade e nei loggiati del borgo invece sarà possibile ammirare gli antichi mestieri e le scene di vita di un tempo e degustare vini, formaggi, salumi e dolci locali (oltre al pane tipico di Sanluri).

Non mancheranno, il giorno della festa, gli appuntamenti con l’Estemporanea di Pittura “Artisti nelle vie del Borgo” e il Contest Fotografico.

Gli appuntamenti di sabato 22 settembre 2018

Nella giornata che precede l’evento, si svolgerà invece “…aspettando il Borgo“. Durante la serata ci saranno diversi appuntamenti che animeranno il borgo medievale di Sanluri.

Dalle ore 18:00 al Castello verranno allestite le botteghe medievali, si potrà assistere alla vestizione del cavalieri templari, ascoltare dal vivo la musica medievale e partecipare a una cena tipica del tempo a base di legumi, pane e buon vino.

Festa del Borgo e Sagra del Civraxu - A Sanluri il 23 settembre 2018

Festa del Borgo e Sagra del Civraxu – A Sanluri il 23 settembre 2018

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del comune di Sanluri.

Dove si trova Sanluri:



Booking.com

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.