Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival a Lanusei – 1 e 2 dicembre 2018

Sabato 1 e domenica 2 dicembre non perdete l’appuntamento con Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival 2018 a Lanusei. L’evento è nato lo scorso anno con il duplice intento di festeggiare l’ottenimento del marchio IGP e facilitarne la sua promozione. Quest’anno Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival ha l’obiettivo di bissare il grande successo della scorsa edizione aumentando il numero di visitatori e dei territori coinvolti.

Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival a Lanusei

L’appuntamento di Lanusei è di quelli da non perdere per tutti gli amanti dei Culurgionis. Saranno due giornate ricche di eventi, sapori e profumi che insieme alla pasta e al vino tipici, proporranno ai visitatori le peculiarità del territorio ogliastrino: agroalimentare, cultura, storia, artigianato artistico, archeologia e paesaggi mozzafiato.

Durante la due giorni dedicata ai culurgionis ogliastrini è prevista inoltre una mostra-mercato con i prodotti di aziende dell’artigianato artistico provenienti da tutta la Sardegna. Saranno inoltre presenti gli stand dei prodotti della filiera (farina, aromi, patate, formaggio, olio) e le cantine storiche di Lanusei per una degustazione dei vini locali. 

Il programma di Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival a Lanusei

Sabato 1 dicembre

Alle ore 10 presso il cineteatro Tonio Dei si terrà un convegno dal titolo “La pasta apripista verso i mercati glocali” che tratterà a 360 gradi il tema della pasta, prodotto tipico italiano che può fare da volano nei mercati esteri alla tradizione e ai prodotti gastronomici ad essa correlati. Saranno presenti alla tavola tanti ospiti illustri.

Il programma proseguirà con l’apertura di stand per la degustazione lungo il centro storico di Lanusei. Saranno rappresentati i paesi Ogliastrini, ognuno dei quali proporrà i “Culurgionis” secondo le proprie ricette tipiche. L’areale di produzione dei Culurgionis d’Ogliastra riguarda infatti tutto il territorio dell’Ogliastra.

A partire dalle 16 lungo le vie del paese partirà poi un percorso animazione per i più piccoli, con l’obiettivo di coinvolgere i bambini e le famiglie. Alle 17 sarà inaugurata la mostra sulla filiera dei Culurgionis d’Ogliastra presso il museo civico F. Ferrai, mentre nella stessa sede avrà luogo una mostra mercato di prodotti dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale della Sardegna. Seguirà una gara a tempo sulla chiusura dei Culurgionis. Alle 20 gli stand verranno animati da musica e spettacoli itineranti.

Domenica 2 dicembre 

A partire dalle ore 10 verranno riaperti gli stand dei prodotti della filiera e dell’artigianato, mentre alle 12, in piazza Vittorio Emanuele, si terrà un evento di show cooking a cura dell’Accademia cuochi di Sardegna. Sempre alle 12 gli stand offriranno un’ultima degustazione Culurgionis d’Ogliastra.  La serata proseguirà con musica e spettacoli itineranti.

Culurgionis d'Ogliastra IGP in Festival a Lanusei - 1 e 2 dicembre 2018

Culurgionis d’Ogliastra IGP in Festival a Lanusei – 1 e 2 dicembre 2018

Dove dormire a Lanusei

Ecco qua di seguito qualche idea per soggiornare a Lanusei nei giorni dell’evento.



Booking.com

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova Lanusei

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.