XIII Sagra del Formaggio a Mandas – 24 e 25 novembre 2018

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 si svolgerà la XIII Sagra del Formaggio a Mandas. L’evento, che si svolgerà nel centro storico di Mandas, sarà un viaggio alla scoperta del paese del Trenino e del Ducato. La manifestazione è organizzata dall’AT Pro Loco Mandas e Gruppo Folk “Santu Jacu” grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali.

XIII Sagra del Formaggio a Mandas

La Sagra del Formaggio, giunta quest’anno alla sua XIII edizione, è un evento a carattere turistico e sociale che coniuga i saperi e sapori di questa terra, dando un particolare risalto alla produzione del formaggio. L’esaltazione degli antichi sapori, grazie alla promozione e alla valorizzazione delle eccellenze tipiche del territorio, è l’obiettivo che da sempre si prefigge la “Sagra del Formaggio”.

Il centro storico di Mandas verrà animato con allestimento stand, mostre, laboratori, dimostrazioni di antichi mestieri, degustazioni, animazione musicale e folkloristica, per tutta la giornata di domenica 25 novembre 2018 con i profumi e i sapori di una tradizione antichissima, regalando un’atmosfera di emozioni ed un clima accogliente.

Ecco il programma della XIII Sagra del Formaggio a Mandas

Sabato 24 novembre 2018

  • Ore 17.30 ConvegnoLe produzioni agroalimentari e la promozione del territorio. Turismo, identità locali attraverso lo studio di antichi vicinati e genealogie.

Domenica 25 novembre 2018 

Per tutta la giornata, all’interno del centro storico, negli angoli, negli scorci e negli antichi cortili saranno presenti artigiani di tutta la Sardegna, inoltre per l’intera giornata intrattenimento musicale e ballo tradizionale per tutti, si esibiranno i suonatori di launeddas, organetto e voci.

Tanti gli appuntamenti e momenti di intrattenimento e musica. Visite itinerari storico – culturali – ambientali.

  • Ore 10.00 –  Apertura stand, mostre e laboratori.
  • Dalle ore 10.30 – Arti e mestieri: dimostrazioni della tradizionale mungitura a mano, della ferratura, della lavorazione del formaggio e della ricotta, della pasta, dei dolci e anche del pane. Laboratorio lavorazione della pasta per i bambini presso il museo i lollasa de is aiaiusu.
  • Per le vie del centro storico i ragazzi del gruppo folk “Santu Jacu” distribuiranno, in degustazione ai presenti pane, formaggio e dolci, accompagnati dal carretto del gusto.
  • Ore 11.00 e 17.15 – Sfilata con rappresentanza di coppie in abito tradizionale provenienti da tutta la Sardegna ed esibizione con ballo itinerante aperto a tutti.
  • Ore 12.30 – Presso il Montegranatico “Prangiu a S’Antiga” a cura dell’A.T. Pro Loco.
  • Dalle ore 15.00 – Nel centro storico: Old Circus spettacolo di teatro di strada, antichi giochi per bambini, sfilata di abiti medioevali accompagnati anche dai tamburini con balli finali.
  • Ore 18.00 – Concerto di MARIA GIOVANNI CHERCHI con sorpresa e balli tradizionali per tutti.
XIII Sagra del Formaggio a Mandas - 24 e 25 novembre 2018

XIII Sagra del Formaggio a Mandas – 24 e 25 novembre 2018

Per maggiori informazioni sulla Sagra del Formaggio visitate anche:

Dove si trova Mandas:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.