Per filo e per segno – Sabato 8 dicembre 2018 al Teatro Alkestis di Cagliari

Sabato 8 dicembre 2018 al Teatro Alkestis di Cagliari andrà in scena Per filo e per segno, uno spettacolo teatrale di Andrea Meloni, con Sabrina Mascia e Andrea Meloni, liberamente ispirato  alle fiabe cucite di Maria Lai. Lo spettacolo inizierà alle ore 17:00 nel luogo in cui è nato, il Teatro Alkestis di Cagliari, in via Loru 31.

Per filo e per segno

Dopo il debutto e la successiva circuitazione che lo ha portato in giro per la Sardegna, “Per filo e per segno” andrà in scena al Teatro Alkestis di Cagliari. Lo spettacolo di teatro, liberamente ispirato all’intensa biografia e al libro cucito “Tenendo per mano l’ombra” di Maria Lai, nasce come sviluppo e adattamento scenico di una scrittura creativa scaturita da una profonda osservazione dell’opera dell’artista a cui lo spettacolo fa riferimento. La lettura di questo primo lavoro venne fatta a Gavoi, nell’ambito del festival della letteratura “L’isola delle storie”, edizione del 2007.

I protagonisti dello spettacolo sono due figure simboliche: “L’artista bambina”, come veniva definita Maria Lai, una donna poetica, dallo sguardo colmo d’incanto, e il maestro d’ombra, un uomo austero, defilato, che dietro l’aspetto ieratico si fa custode dell’indomita luce. “Per filo e per segno” tratta il tema della diversità, non come stato peculiare dell’essere artista, ma come processo continuo d’individuazione, liberazione e preservazione della soggettività e dell’intelligenza critica e creativa di ogni persona.

“Per filo e per segno” può dirsi un gioco-serio e in quanto tale creato per interpellare adulti e bambini, coinvolgerli attraverso il linguaggio universale delle emozioni, metterli a specchio in confusione di ruoli e rovesciamenti di piani.

SABRINA MASCIA

Sabrina Mascia è attrice, formatrice e presidente del Teatro Laboratorio Alkestis. Studia, collabora e ricerca dal 1995 in seno al Teatro Laboratorio Alkestis e al suo fondatore Massimo Michittu. Nel 2000 viene diretta dal Maestro Alejandro Jodorowsky nello spettacolo “Opera Panica”, prodotto dal Teatro Alkestis. Negli anni partecipa ai laboratori organizzati dal Teatro Alkestis in collaborazione con Abani Biswas (India), Kalatharamgini Troupe (India), James Sloviak del New World Performance Laboratory, Antonio Catalano, Claudio Morganti, Andrea Meloni. Conduce laboratori teatrali per ragazzi e adulti.

Viene diretta in diverse produzioni dagli artisti Ornella D’Agostino, Andrea Meloni, Massimo Michittu, Claudio Morganti, Alejandro Jodorowsky. Inoltre, è stata regista degli spettacoli “In bilico distratto”, “Se alla lanterna della luna un attore”, “Girotondo”, “La jena di San Giorgio”, “L’Incantanebbia Kabarett”. Aggiunge alle esperienze artistiche anche una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi teatrali e gestione del Teatro Alkestis.

ANDREA MELONI

Andrea Meloni è attore, regista e direttore artistico. Comincia la professione di attore e autore teatrale nel 1991. Da sempre interessato alla sperimentazione ha realizzato spettacoli tra loro differenti per linguaggi e tematiche. Il palazzo sullo sgabello, Admirabilis femina, Il teatro dei fratelli Scomparso, Rovesci d’Amore e Corpo da veleno vinto, segnano i passaggi fondamentali della sua ricerca, alimentata e contaminata da continui confronti e collaborazioni con artisti, musicisti e danzatrici.

Dal ’97 conduce seminari e interventi di Teatro Sociale. Si occupa di formazione dello spettatore e sul lavoro dell’attore. Con il teatro ha perlustrato i territori del margine, della follia, dell’amore, della fede, della morte e della rinascita; si è inebriato di avventuroso e fiabesco; è stato per lungo tempo tra riti di passaggio, miti classici, poesia e anche racconti popolari.

Con “L’Incantanebbia kabarett” Andrea Meloni torna dopo circa vent’anni alla scrittura e all’interpretazione di genere comico e satirico. Lo spettacolo “Il Palazzo sullo Sgabello”, gli articoli di satira sul quotidiano “L’Unione Sarda” e il primo premio come autore umoristico per il concorso nazionale della rivista “Comix“, segnano i momenti più significativi di quel periodo artistico.

Per filo e per segno - Sabato 8 dicembre 2018 al Teatro Alkestis di Cagliari

Per filo e per segno – Sabato 8 dicembre 2018 al Teatro Alkestis di Cagliari

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove dormire a Cagliari:

Ecco qua alcune soluzioni di Booking.com per soggiornare nel capoluogo sardo.



Booking.com

Dove si trova il Teatro Laboratorio Alkestis a Cagliari:

Il Teatro Laboratorio Alkestis si trova in via Loru 31 a Cagliari. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungerlo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.