Vela: Cagliari sarà la sede della prima tappa delle World Series della America’s Cup

Nel 2019 le World Series della America’s Cup sbarcheranno a Cagliari. Il capoluogo sardo è stato scelto come sede della prima tappa delle America’s Cup World Series. L’evento si svolgerà mel mese di ottobre 2019 e sarà la prima opportunità per i team di regatare con i nuovi monoscafi AC75. A Cagliari le barche e i team si confronteranno in acqua per la prima volta in vista della America’s Cup, il trofeo più antico nello sport (è nata nel 1851), che si svolgerà a marzo 2021.

L’annuncio è stato fatto giovedì 29 novembre 2018 allo Yacht Club di Monaco durante l’evento di presentazione della composizione organizzata dal team Luna Rossa. Alla presentazione hanno partecipato alcuni dei maggiori esponenti dello sport isolano, come il grande Stefano Sardara, presidente della Dinamo Sassari, ed anche Tommaso Giulini, presidente e direttore generale del Cagliari Calcio.

America’s Cup World Series

La campagna di conquista per la Coppa America prenderà quindi il via nel bellissimo Golfo degli Angeli. Essere stata scelta come come tappa inaugurale della manifestazione discendente diretta della Louis Vuitton Cup è una grandissima notizia per la città di Cagliari e per tutta la Sardegna, che nel corso degli ultimi anni ha lavorato molto bene per valorizzare questo sport. L’evento prenderà il nome di Prada Cup.

Il capoluogo sardo è stato scelto perché è in grado di offrire ai partecipanti un campo di regata con condizioni meteo eccellenti per regate di questo tipo. La Prada Cup sarà una grande vetrina per tutta la Sardegna, non solo per lo splendido mare, ma per tutto il territorio. Ed il pubblico sardo, assieme a quello che arriverà da ogni parte del mondo, sarà chiamato a farela sua parte in questo grande spettacolo!

Luna Rossa

Il Team Luna Rossa ha scelto la città di Cagliari come base per preparare le tappe di avvicinamento alla Coppa America del 2021. Il quartier generale si trova infatti Molo Ichnusa, nel porto di Cagliari. Il team sponsorizzato da Prada si allenerà nelle acque del Golfo degli Angeli per preparare la grande sfida del 2021 in Nuova Zelanda.

Cagliari sarà la sede della prima tappa delle World Series della America’s Cup

Cagliari sarà la sede della prima tappa delle World Series della America’s Cup

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 18 Marzo 2022

    […] contesto turistico: il canottaggio e la vela. Per quanto riguarda la vela, l’isola ha da sempre un rapporto privilegiato con la stessa, e le scuole apposite sono numerosissime: se moltissime strutture e privati sono in […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.