Pista ciclabile solare a Villasimius: è la prima in Italia!

Grazie ad un progetto innovativo sta per nascere una nuova pista ciclabile solare a Villasimius. Sarà la prima in Italia! Nella splendida cittadina costiera che sorge a pochi chilometri da Cagliari sorgerà una nuova pista ciclabile in grado di produrre energia solare che ricorda SolaRoad, la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati che è stata inaugurata ad Amsterdam nel 2014.

Pista ciclabile solare a Villasimius

Ma come sarà fatta questa nuova pista ciclabile solare a Villasimius? Vediamo le carattaeristiche e scoprimo di più s questo importante progetto! La nuova pista ciclo-pedonale sarà ricoperta da pannelli fotovoltaici in materiale policristallino, sopra ai quali verrà posata una lastra di vetro antiscivolo. I pannelli solari sono in grado di produrre energia elettrica grazie alla luce solare. La pista ciclabile sarà inserita in una struttura in acciaio sollevata e ancorata a terra.

Secondo il progetto, la pista ciclabile solare sarà in grado di produrre non meno di 500 KWp per almeno 1 chilometro di pista per circa 2 metri di larghezza, con una produzione stimata di 600.000 KWh annui. Inizialmente i pannelli copriranno alcuni tratti di un percorso di circa 4 km che collegherà il centro di Villasimius al porto turistico del paese.

L’ intervento include l’implementazione di un sistema di supervisione e controllo, necessario per ottimizzare e monitorare le prestazioni dell’impianto e per comunicare alla cittadinanza in tempo reale i risultati conseguiti.

 

La pista ciclabile solare a Villasimius sarà come quella di Amsterdam

La pista ciclabile solare a Villasimius sarà come quella di Amsterdam

 

Progetto e finanziamento

Il progetto della nuova pista ciclabile solare a Villasimius nasce nell’ambito del progetto STRATUS (Strategie ambientali per un turismo sostenibile).Il progetto è co-finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 al fine di sviluppare strategie in un ottica di sostenibilità della località, in questo caso il Comune di Villasimius.

Il progetto verrà seguito dal servizio Gestione e Tutela del Territorio del Comune di Villasimius.

SolaRoad

Come detto in apertura, la prima pista ciclabile al mondo con pannelli solari incorporati è quella che è stata realizzata ed inaugurata ad Amsterdam nel 2014. Il suo nome è SolaRoad, e su un tratto di pista di 70 metri è in grado di produrre l’energia necessaria per tre case. L’energia generata è più alta di quanto inizialmente previsto. Inoltre il manto stradale si comporta come una normale superficie stradale e richiede solo una normale gestione stradale.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 28 Marzo 2020

    […] Cagliari per raggiungere la spiaggia di Cala Pira bisogna procedere lungo la SS 125 in direzione di Villasimius, e dopo aver attraversato la cittadina proseguire lungo la strada provinciale 18 fino al chilometro […]

  2. 17 Agosto 2020

    […] anche per un bagno), lagune e stagni popolati da fenicotteri e da altre specie. Si pedalerà sulle piste ciclabili recentemente costruite e al rientro l’hotel sarà a disposizione con servizi extra e su […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.