Festa della Candelora 2019 a Oristano – Sabato 2 febbraio

Sabato 2 febbraio si svolgerà ad Oristano la Festa della Candelora 2019. Questa antica tradizione, che si ripete ogni anno, rappresenta uno dei momenti più intensi della Sartiglia. La Candelora infatti è il primo atto ufficiale della Sartiglia. Nell’occasione i presidenti del Gremio dei Contadini e del Gremio dei Falegnami consegneranno i ceri benedetti ai Componidoris, Davide Musu e Claudio Tuveri, che guideranno la Sartiglia 2019.

Festa della Candelora 2019 a Oristano

Saranno tanti gli oristanesi che, sin dalle prime ore del mattino, partecipano alle cerimonie e alla Festa della Candelora che celebra il primo vero atto della nuova Sartiglia. Si inizia con le messe che saranno celebrate nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori e nella Cattedrale di Santa Maria. In questa occasione vengono benedette le candele che poi saranno donate alle persone più vicine ai gremi. Tra i primi a ricevere in dono la candela benedetta ci sono l’Arcivescovo e il Sindaco di Oristano che è anche Presidente onorario della Fondazione Sa Sartiglia.

L’antico cerimoniale della Sartiglia assegna ai presidenti dei Gremi (s’Oberaiu Majori del Gremio dei Contadini e il Majorale en Cabo del Gremio dei Falegnami) il compito di ufficializzare la scelta dei rispettivi Componidoris attraverso la consegna, ai cavalieri prescelti, del cero benedetto. Il certo dei contadini ha i fiocchi rossi, il cero dei falegnami ha i fiocchi rosa e celesti. La consegna dei ceri, che viene scandita dalle musiche dei tamburini e dei trombettieri, è accompagnata dall’invocazione “Santu Giuanni t’aggiudidi” da parte de s’Oberaiu Majori dei Contadini e “Santu Giuseppi t’assistada” dal Majorale en Cabo dei Falegnami.

Festa della Candelora 2019 a Oristano

Festa della Candelora 2019 a Oristano

Per maggiori informazioni sulla Festa della Candelora

Se volete scoprire qualcosa in più sulla Candelora visitate il sito ufficiale della Sartiglia di Oristano: La Candelora.

Dove dormire ad Oristano

Ecco qua alcuni consigli di Booking.com su dove alloggiare ad Oristano. In alternativa potete consultare le offerte di Airbnb.



Booking.com

Dove si trova Oristano

La città di Oristano si trova nella Sardegna centro-occidentale. Il comune conta poco più di 30.000 abitanti, ed è il capoluogo dell’omonima omonima. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiugnere Oristano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.