A Maimone 2019: il carnevale antico di Samugheo – Sabato 16 e domenica 17 febbraio

E’ tutto pronto per A Maimone 2019. Il carnevale antico di Samugheo torna quest’anno con la sua 24a edizione, che si svolgerà nel paese in provincia di Oristano nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 febbraio. Gli organizzatori hanno allestito un programma ricco di eventi, e non mancheranno l’esposizione dei prodotti di artigianato locale e la degustazione dei prodotti tipici di Samugheo.

Come ogni anno la cittadina del Barigadu sarà presa d’assalto da turisti e visitatori che vorranno assistere a Su Carrasegare Antigu Samughesu. Quest’anno la sfilata sarà arricchita anche da mascherate provenienti da Molise, Basilicata e Croazia.

A Maimone

A Maimone” è una rassegna di maschere carnevalesche provenienti da tutta la Sardegna che si svolge ogni anno a Samugheo (Oristano). La tradizionale sfilata delle maschere barbaricine vedrà scendere tra le vie del paese un disordinato e coinvolgente corteo con i Mamutzones di Samugheoche saranno affiancati dalle altre maschere della tradizione sarda.

L’antico carnevale samughese è organizzato dall’associazione etnica Mamutzones de Samugheo, con il patrocinio della Fondazione di Sardegna e del Comune di Samugheo.

Il programma di A Maimone 2019

Ecco qua di seguito gli eventi in programma che animeranno per due giorni il paese di Samugheo.

Anche quest’anno prenderanno parte alla caratteristica sfilata le maschere più importanti del carnevale barbaricino, Boes e Merdules da Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Tamburinos di Gavoi, Sos Thurpos da Orotelli, Is Arestes e s’Urtzu Pretistu da Sorgono, S’Iscusorzu di Teti e tutte le figure del carnevale samughese, a partire da i Mamutzones, s’Urtzu, su Omadore e Su Carru ‘è Minchileo.

La kermesse sarà inoltre arricchita da due gruppi provenienti dal centro e sud d’Italia, Gl’Cierv di Castelnuovo al Volturno (Isernia), ovvero il rito dell’Uomo Cervo che da sempre contraddistingue il carnevale del centro molisano, e Cucibocca di Montescaglioso (Matera), l’antica e misteriosa tradizione lucana caratterizzata da gruppi di figuri che circolano nelle strade in abiti scuri ricoperti da un ampio mantello e con catene ai piedi.

C’è grande attesa anche per il gruppo “Didi s Kamešnice” proveniente da Gljev, in Croazia, che arricchirà il carnevale antico samughese con le tradizioni della Dalmazia.

Sabato 16 Febbraio

  • Ore 16 al MURATS, Museo Arte Tessile Sarda: Convegno/dibattito “Carnevale: Tradizioni e Cambiamenti” moderato da Gigino Deidda.

Domenica 17 Febbraio

  • Ore 11 al MURATS, Museo Arte Tessile Sarda: Presentazione Natzionale Sarda de Bocia (Nazionale Sarda di Calcio) FINS – Federatzione Isport Natzionale Sardu, alla presenza di staff tecnico e calciatori.
  • Ore 16 nelle vie centrali del paese: Sfilata dei gruppi mascherati in Via Gramsci, Piazza Sedda e Via Vittorio Emanuele.
  • A seguire balli in piazza con Massimo Pitzalis.
A Maimone 2019

A Maimone 2019 a Samugheo

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova Samugheo

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il paese di Samugheo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.