Pàganos – Carrasecare Luvulesu 2019: sabato 2 marzo a Lula

Nella giornaa di oggi, sabato 2 marzo, a Lula si svolgerà Pàganos, il Carrasecare Luvulesu 2019. L’atteso appuntamento si svolgerà in località Su chercu de sae de Bandinu, dove andrà in scena l’antico rito del sacrificio di Su Batiledhu, il viso imbrattato di sangue e annerito dalla fuliggine e il corpo ricoperto di pelli scure di pecora e montone. Scopriamo qualcosa di più sul carnevale tradizionale di Lula.

Su Batiledhu

Su Batiledhu è il protagonista del carnevale tradizionale di Lula. E’ l’attore di una delle rappresentazioni più impressionanti e forti del Carnevale di Barbagia. Sul capo porta un fazzoletto nero da donna e un copricapo con due corna fra le quali viene fissato sa ‘entre ortata (uno stomaco di capra), mentre sulla pancia, sotto sos marrazzos (i campanacci), viene appeso su chentu puzone (uno stomaco di bue) riempito d’acqua e sangue, che viene più volte bucato punto nel corso della sfilata per bagnare la terra in segno di fertilità.

Su Batiledhu è la vittima sacrificale del carnevale. Intorno a lui si muovono sos Batiledhos Gattias, uomini vestiti da vedove col volto nero e i gambali da uomo. Queste maschere cullano una bambola di pezza che porgono alla folla perché venga allattata mentre intonano sos attitos, i canti funebri in onore di su Batiledhu che viene aggredito più volte fino alla morte.

Su Batiledhu ferito a morte viene quindi portato in processione su un carro. Da lì, alla fine, risorgerà.

Pàganos – Carrasecare Luvulesu 2019

Pàganos – Carrasecare Luvulesu 2019

Dove si trova Lula

Lula è un paese di circa 1.400 abitanti che si trova in Barbagia. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungerlo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.