Quattro movimenti nel vuoto – Venerdì 22 marzo 2019 a Cagliari

Venerdì 22 marzo 2019 si svolgerà a Cagliari la nuova produzione teatrale “Quattro movimenti nel vuoto“, una piccola opera teatrale che in particolare affronta la paura del vacuo, dell’ignoto, dell’incerto. La produzione è del Teatro Laboratorio Alkestis e della Compagnia Ginepro Nannelli (Roma), con Andrea Meloni, Sabrina Mascia, Marco Carlaccini e Patrizia D’Orsi. Il debutto è previsto per la giornata di venerdì 22 marzo 2019 alle ore 21 al Teatro Alkestis di Cagliari.

Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna, da Regione Autònoma de Sardegna  e anche del Comune di Cagliari.

Quattro movimenti nel vuoto

Quattro movimenti nel vuoto” è il secondo appuntamento legato al progetto di ricerca e sperimentazione teatrale del Teatro Laboratorio Alkestis “Mente di principiante”, indirizzato ad un lavoro d’indagine e di creazione scenica riguardante il tema della paura.

L’opera scenica si compone di quattro monologhi che, seguendo logiche di variazione, si alternano, si intersecano, si sovrappongo e si sospendono come fossero veri e propri movimenti musicali del corpo, del pensiero, dell’anima. I quattro monologhi sono accumunati, oltreché dall’argomento, dalla diversità di prospettiva, di sensibilità e anche di condizione dei quattro protagonisti.

In “Quattro movimenti nel vuoto” il tema principale non viene rappresentato solo nell’accezione di mancanza, di perdita, di esperienza dolorosa, di dramma della solitudine e dell’abbandono, ma anche come arte di vivere, come soglia di cambiamento, come via di ricerca, come superficie di conquista, come opportunità esistenziale. In scena, ideatori, interpreti e registi dello spettacolo, gli attori Sabrina Mascia e Andrea Meloni del Teatro Laboratorio Alkestis e i colleghi della compagnia romana “Ginepro e Nannnelli”, Marco Carlaccini e Patrizia D’Orsi.

“Quattro movimenti nel vuoto” andrà in scena a tre anni di distanza dal debutto di “Immagina il nulla”. Anche quel lavoro teatrale è stato realizzato dalla collaborazione tra le due compagnie.

Teatro Laboratorio Alkestis

Dal 1983 il Teatro Laboratorio Alkestis opera a Cagliari nel campo della sperimentazione teatrale. Nata nel 1973, la compagnia rappresenta oggi una delle più antiche realtà teatrali della Sardegna. I suoi settori di intervento vanno dalla produzione e distribuzione di propri spettacoli, alla programmazione di seminari teorico-pratici per la formazione di attori, all’educazione teatrale nelle scuole, all’organizzazione di spettacoli e rassegne di cinema sul teatro. Nel 1991 ha acquisito e ristrutturato un proprio teatro, che poi ha preso il nome di Teatro Alkestis.

Compagnia Ginepro Nannelli

Nata nel 1980 a Roma, la Compagnia Ginepro Nannelli ha percorso molti sentieri che apparentemente separano i diversi generi teatrali. Dal comico alla sperimentazione, dal teatro di strada alla tragedia. La ricerca dell’uomo e dell’umanità è sentita dalla compagnia come unica drammatica possibilità di affermare la nostra esistenza con gli altri, dentro la trama di un tessuto sociale nel suo continuo movimento. In questo spirito oggi la compagnia organizza spettacoli, azioni teatrali e coordinamento di altre compagnie per favorire una espressione di gruppo su temi e occasioni sociali, organizzazione di eventi e manifestazioni. La compagnia è stata anche l’organizzatrice dell’attività teatrale della Casa delle Culture di Roma dal 2000 al 2016.



Booking.com

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Quattro movimenti nel vuoto: Patrizia D'Orsi, Marco Carlaccini, Andrea Meloni e Sabrina Mascia.

Quattro movimenti nel vuoto: Patrizia D’Orsi, Marco Carlaccini, Andrea Meloni e Sabrina Mascia.

 

Dove si trova il Teatro Laboratorio Alkestis a Cagliari:

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il Teatro Laboratorio Alkestis a Cagliari. L’indirizzo preciso è via Loru 31, Cagliari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.