Al via i lavori per il nuovo stadio del Cagliari. Approvata la modifica di ampliamento a 30.000 posti

Stanno per prendere il via i lavori di costruzione del nuovo stadio del Cagliari. E’ stata approvata anche la modifica di ampliamento a 30.000 posti del progetto iniziale presentato dal consorzio Sportium. Ora il progetto, il cui costo totale dovrebbe essere di circa 60 milioni di Euro (5 milioni in più rispetto al budget previsto dallo studio di fattibilità), tornerà in Consiglio comunale per la definizione degli ultimi dettagli. 10 milioni saranno finanziati dal Comune

Il Cagliari Calcio è al lavoro da diversi anni per dare vita al nuovo stadio Sant’Elia. Ed ora sta finalmente per arrivare il momento in cui la costruzione prenderà il via. Il nuovo stadio del Cagliari potrebbe essere molto interessante anche dal punto di vista turistico, perché potrebbe rappresentare un importante volano per l’economia locale. Lo stadio infatti potrebbe portare in Sardegna degli eventi sportivi molto interessanti legati al turismo sportivo attivo.

Il nuovo stadio del Cagliari

Nel mese di aprile 2018 il Cagliari Calcio aveva reso noto che il consorzio Sportium avrebbe portato avanti il progetto definitivo ed esecutivo del nuovo stadio del Cagliari, che sarà la futura Casa dei tifosi rossoblù. L’aggiornamento sullo studio di fattibilità del nuovo impianto era stato presentato dal Cagliari alla fine del 2018. Nello specifico l’aggiornamento prevede l’aumento delle presenze sugli spalti. Il numero dei posti a sedere iniziali saranno 25.200, che potranno essere estensi fino a 30.000 nel caso in cui l’Italia dovesse ospitare gli Europei di calcio del 2028 (con Cagliari che sarebbe una delle sedi designate per l’evento continentale).

Per fortuna il “sì” del Consiglio comunale è arrivato. Ora il club potrà presentare il progetto definitivo e potrà essere avviata la gara per la realizzazione del nuovo stadio.

Queste le parole dell’assessora comunale dell’Urbanistica Francesca Ghirra, riportate dall’ANSA: ”Ora il progetto tornerà in Consiglio comunale e cureremo gli ulteriori dettagli. Noi vorremmo che questo stadio favorisse l’interconnessione tra i quartieri di San Bartolomeo e Sant’Elia e il resto della città. Sul quartiere di Sant’Elia in particolare stiamo lavorando molto per renderlo sempre più bello e accogliente per i residenti e per gli altri cagliaritani. Tra l’altro proprio al mercato di Sant’Elia ci sarà una fermata della metropolitana che collegherà il centro al Poetto. Questa è la nostra visione del progetto’‘.

Il nuovo stadio

Ecco alcuni numeri sul nuovo Sant’Elia. La nuova struttura metterebbe a disposizione della squadra dei nuovi assets, capaci di diventare strategici per la diversificazione dei ricavi della società. Tra questi ci sono un Hotel da 72 camere con piscina sul tetto, diversi metri quadri destinati ad attività commerciali, un ristorante e Lounge Bar con vista mare e vista campo ed anche un nuovo museo.

Il concept di Sportium per il nuovo stadio del Cagliari Calcio

Il concept di Sportium per il nuovo stadio del Cagliari Calcio

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.