Licanìas 2019 – Dal 6 al 9 giugno a Neoneli (Oristano)

Proseguono i preparativi per Licanìas 2019, il festival letterario che si svolgerà dal 6 al 9 giugno a Neoneli (Oristano). Quella di quest’anno è la decima edizione della manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale del piccolo e antico paese del Barigadu, che presenterà al pubblico delle importante novità, la più importante delle quali è lo spostamento in calendario dall’autunno alla tarda primavera. Resta invece fissata per il mese di ottobre “Sa Fregulada“, la tradizionale sagra enogastronomica all’interno della quale è nato e si è sviluppato nel corso degli anni Licanìas, come testimonia il titolo stesso del festival che, tradotto in italiano vuol dire leccornie: a sottolineare il legame tra i piaceri del palato con quelli della letteratura e dell’arte.

L’appuntamento con Licanìas 2019 è da giovedì 6 a domenica 9 giugno, dopo una serie di anteprime in programma in diversi altri centri della Sardegna. Scopriamo qualcosa di più!

Licanìas 2019

Il festival letterario si svolgerà dal 6 al 9 giugno a Neoneli. Da quest’anno “Licanìas” e “Sa Fregulada” si terranno in distinti momenti perchè ciascuno abbia il proprio specifico spazio, oltre che il rilievo che gli spetta. Licanìas cambia quindi collocazione temporale ma non rinuncia alla sua vocazione, quella di una comunità rurale che scommette sulla cultura per sopravvivere allo spopolamento. Una piccola realtà che vuol far conoscere la propria storia e al tempo stesso aprirsi al mondo.

Ancora una volta, l’affascinante borgo dalle caratteristiche case in trachite si appresta ad accogliere nelle sue strade, case e piazze, un denso cartellone di appuntamenti culturali, presentazioni di libri e incontri con gli autori, ma anche laboratori didattici per i bambini, mostre d’arte e concerti. Tanti gli ospiti in arrivo: tra quelli già confermati, Valeria Parrella e Roberto Cotroneo con i loro ultimi romanzi, rispettivamente “Almarina” e “Niente di personale”. Ci saranno anche Massimo Zamboni, musicista di culto ma anche scrittore prolifico, ed il giornalista Matteo Cruccu con il suo primo libro “EX – Storie di uomini dopo il calcio“. Per restare in ambito sportivo, ci sarà Riccardo Gazzaniga con “Abbiamo toccato le stelle“, storie di campioni e campionesse che hanno cambiato il mondo.

Il cartellone di Licanìas 2019

Il cartellone, come sempre ricco di eventi, verrà presentato ufficialmente alla stampa ai primi del mese di maggio e sarà preceduto da una serie di interessanti anteprime. Ci saranno tre incontri con lo scrittore Andrea Pomella, finalista dell’ultimo Premio Strega: giovedì 11 aprile a Oristano, venerdì 12 a Sassari infine e sabato 13 a Cagliari. Il mese successivo sarà invece la volta di Bruno Di Marino, storico dell’immagine in movimento, atteso il 16 maggio a Cagliari, il 17 a Oristano e il 18 all’UNLA di Macomer. Infine il sardo Gesuino Nemus, già protagonista dell’exploit letterario di tre anni fa con il suo romanzo d’esordio “La teologia del cinghiale”, sarà protagonista il 23 maggio a Neoneli, il 24 a Oristano e il 25 a Ghilarza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare anche il sito ufficiale dell’evento. Altrimenti scrivete una mail a INFO@LICANIAS.IT

Licanìas 2019 - Dal 6 al 9 giugno a Neoneli (Oristano)

Licanìas 2019 – Dal 6 al 9 giugno a Neoneli (Oristano)

Dove si trova Neoneli

Neoneli è un piccolo paese di circa 650 abitanti che si trova in provincia di Oristano, nell’antica regione del Barigadu. Geograficamente Neoneli si trova adagiato sulle verdi colline nel cuore dell’Isola. Il paese è famoso per il coro a tenores, per i manufatti di sughero e per le sue aree archeologiche.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Neoneli.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.