Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Girasole – 27 e 28 aprile

Il 27 e 28 aprile non perdete l’appuntamento con Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Girasole. Il paese in provincia di Nuoro ospiterà la prima tappa dell’anno del consueto appuntamento primaverile che propone un viaggio tra i tipici centri del cuore della Sardegna. Per due giorni i visitatori potranno andare alla scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio storico-artistico di Girasole, vivendo un’esperienza di intense emozioni, accompagnati dalla bellezza della natura, che si mostra in primavera nelle sue vesti più affascinanti.

Girasole: geografia

Oggi Girasole conta circa 1.300 abitanti ed è tra i paesi con la maggiore crescita demografica e anche con l’età media più bassa della Sardegna. Il paese si trgova ad appena 8 metri sul livello del mare, sulla sponda nord-occidentale dello stagno di Tortolì. Grazie alla collocazione lungo l’Orientale Sarda, Girasole può essere facilmente raggiunto, non solo da ogni parte della Sardegna, ma anche dalla penisola dal porto di Arbatax a 3 Km.

Lo stagno di Tortolì costituisce un’area di grandissimo interesse naturalistico, poiché è l’habitat di numerose specie di uccelli e piante palustri, che costituiscono un sicuro punto di interesse per gli amanti della natura e del birdwatching. La vegetazione nel territorio è quella tipica della macchia mediterranea, con una massiccia prevalenza di arbusti come eriche, olivastri, cisti e profumatissime erbe aromatiche.

Girasole: la storia

Secondo antiche fonti il paese di Girasole, anticamente denominato Sulci o Sulsi, sarebbe nato circa mille anni prima del XII secolo, anno in cui prese il nome di Gelisoi, nome che col tempo è arrivato alla sua attuale denominazione. Fenici e Cartaginesi fecero dell’antica Sulci un importante scalo stagionale nelle rotte verso le coste occidentali italiane, divenendo col tempo uno scalo permanente grazie alle favorevoli condizioni del porto, situato anticamente nell’area dello stagno. L’importanza dello scalo è confermata anche dalla presenza di costruzioni difensive come il Castello di Agugliastra.

In epoca medievale Girasole faceva parte della curatoria d’Ogliastra, nel regno giudicale di Calari. Nel 1258 Girasole entrò a far parte del Regno di Gallura e nel 1288 divenne un possedimento coloniale oltremarino della Repubblica di Pisa. La dominazione pisana sul territorio fu talmente avversata dagli abitanti ogliastrini che, quando nel 1323 la Corona di Aragona iniziò la conquista dell’Isola, la popolazione si arrese immediatamente aprendo le porte ed aiutando gli invasori.

Dal 1324 Girasole diventò un paese del Regno Catalano-Aragonese di Sardegna e venne concesso in feudo al conte di Quirra, Berengario Carroz. Nel 1604 il paese passò nelle mani dei Centelles, divenuti nel frattempo i marchesi di Quirra. Successivamene, nel 1726, i Català entrarono in possesso del paese ogliastrino fino al 1801, quando passò agli Osorio de la Cueva dai quali fu riscattato il 1° aprile 1840.

Nel 1928 i comuni di Girasole e Lotzorai furono annessi a quello di Tortolì, riacquistando l’autonomia amministrativa solo nel 1946. Girasole fa oggi parte della Diocesi d’Ogliastra e dell’Unione dei Comuni Nord Ogliastra di cui ospita anche la sede.

Girasole: cultura

Scavi archeologici effettuati nel 1966 nella collina a nord del paese hanno portato alla luce resti di costruzioni che ripetono la tipologia degli edifici punici di Sant’Antioco. Numerosi reperti sono stati rinvenuti anche negli anni ’80, con la bonifica dello stagno, confermando quanto emerso dagli scavi.

Fino a qualche secolo fà a Girasole c’erano almeno sette chiese dedicate a S. Antonio, S. Alessandro, S. Vittoria, S. Costantino, S. Sebastiano, S. Antioco e, l’unica ad oggi rimasta in piedi e restaurata di recente, intitolata alla Madonna del Monserrato, patrona di Girasole, che venne edificata in stile gotico-aragonese intorno al XV° secolo. Essa presenta una semplice pianta rettangolare ad una sola navata su cui si affacciano le cappelle laterali. Nella parte superiore la chiesa è dominata dal grande campanile a vela con tre aperture ogivali dotate di campane poste su due livelli differenti.

Le feste religiose più importanti sono quella della Monserrata che si festeggia a Settembre con una grande processione e spettacoli che si svolgono all’Anfiteatro Comunale, ma anche quella di S. Antioco, festeggiato tradizionalmente due domeniche dopo Pasqua, e quella di S. Antonio a Gennaio con l’accensione del fuoco (Su Fogoroni).

La Proloco organizza nel mese di Luglio la “Sagra de is Culurgionis“. Ad agosto, da oltre 10 anni, si svolge invece il “Festival Internazionale del Folklore e Festa dell’Ospitalità“.

Per maggiori informazioni visitate anche:

Tutti i dettagli li trovate sulla pagina del sito ufficiale della manifestazione dedicata al paese di Girasole.

Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Girasole - 27 e 28 aprile

Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Girasole – 27 e 28 aprile

Il programma di Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Girasole:

Sabato 27 aprile 2019

ORE 11 Apertura della manifestazione, del percorso enogastronomico e dell’info point gestito dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Girasole.
– Centro storico
ORE 15 Inaugurazione della Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea.
– Scuola elementare, via IV Novembre
ORE 18 Per la gioia di grandi e piccini direttamente dal Sa Ruga – Festival Internazionale Arti di Strada: trampolieri, giocolieri ed anche equilibristi si esibiscono per le vie del paese.
– Centro storico
ORE 18:30 Dimostrazione sulla preparazione del torrone artigianale ogliastrino.
– Via IV Novembre, incrocio via Dante
ORE 20 Concerti ed esibizioni di artisti di strada.
– Centro storico
ORE 20:30 Spettacolo Gocce di Fuoco con oggetti infuocati e sfere di cristallo.
– Rione Cuccureddu
ORE 21 Concerti ed esibizioni con chitarristi e anche fisarmonicisti.
– Via Mazzini, via IV Novembre, piazza Chiesa N.S. di Monserrato
ORE 22 Moses Quartet in concerto: l’artista Moses Concas, vincitore di Italia’s Got Talent, si esibisce con la sua band e anche con il chitarrista Luca Faraone.
– Piazza S. Antioco

Domenica 28 aprile 2019

ORE 10 Mercatino dei bambini della scuola materna.
– Rione Cuccureddu
ORE 10:30 Riapertura dell’info point e della Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea.
– Scuola elementare, via IV Novembre
ORE 12 Riapertura del percorso enogastronomico.
– Centro storico
ORE 15:30 Musica, concerti ed esibizioni di artisti di strada.
– Rione Cuccureddu, piazza Chiesa N.S. di Monserrato
ORE 17 Esibizione del Gruppo Folk S. Andrea di Tortolì. A seguire sfilata tra le Pratzas de Gelisuli con Maria Antonietta Bosu e Giansilvio Pinna.
– Piazza Chiesa N.S. di Monserrato
ORE 18 Dimostrazione sulla preparazione del torrone artigianale ogliastrino.
– Via IV Novembre, incrocio via Dante
ORE 18:30 Inizio della sfliata ed esibizione dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada.
– Via Nazionale, via IV Novembre, centro storico
ORE 20 Concorso Indovina il peso del vitello.
– Via IV Novembre
ORE 21 Balli con i fisarmonicisti Maria Antonietta Bosu e Giansilvio Pinna.
– Piazza S. Antioco
ORE 24 Chiusura della manifestazione

Dove si trova Girasole:

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps utili per raggiungere il paese di Girasole, in Ogliastra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.