Una grande Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup

La Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup. La squadra allenata da Gianmarco Pozzecco entra nella storia del basket europeo vincendo anche la finale di ritorno contro i tedeschi del Wurzburg, portando a casa la prima coppa continentale della sua storia. La bacheca del club presieduto da Stefano Sardara continua ad arricchirsi: la FIBA Europe Cup infatti va ad aggiungersi allo Scudetto 2015, alle due Coppa Italia (2014 e 2015) ed alla Supercoppa italiana del 2014.

Nella finale di ritorno i ragazzi allenati da coach Pozzecco hanno espugnato la S.Oliver Arena di Wurzburg (79-81 il finale) al termine di una partita tiratissima, che ha regalato mille emozione e che ha permessp alla Dinamo di entrare a pieno titolo nella storia del basket europeo.

Una grande Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup

La corsa della Dinamo Sassari nelle ultime settimane è stata entusiasmante. Nella fase ad eliminazione diretta la squadra allenata da Pozzecco ha letteralmente dominato tutti gli avversari che si è trovata di fronte.

La finale di andata si era chiusa con la vittoria della Dinamo per 89-84, quindi nella partita di ritorno la squadra sarda aveva la possibilità di amministrare questo piccolo vantaggio acquisito al PalaSerradimigni. I tedeschi sono partiti fortissimo, chiudendo la prima frazione sul +7, riuscendo a guadagnare anche 11 lunghezze di vantaggio all’inizio del terzo periodo. Ma la Dinamo Sassari non ha mai mollato, è restata in partita, tornando sul -1 (65-64) alla fine della terza frazione grazie ad una giocata di McGee. Il Banco Sardegna mette subito la testa avanti nel quarto periodo (68-70) e dal quel momento la partita va avanti punto a punto. Quando inizia l’ultimo giro di lancette la partita è ferma sul risultato di 77-78. Spissu con un 1/2 dalla lunetta firma il 77-79, i tedeschi pareggiano, ma Smith a 18’’ dalla fine mette i due tiri liberi che di fatto chiudono la gara sul 79-81.

La Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup e tutti i suoi tifosi possono fare festa, sia quelli volati in Germania per sostenere la squadra (c’era anche Geppi Cucciari), sia quelli restati in Sardegna a fare il tifo davanti alla TV.

Il tabellino della partita di ritorno

S.Oliver Wurzburg 79- Dinamo Banco di Sardegna 81

Parziali: 26-19; 20-22;19-23; 14-17.

Progressivi: 26-19; 46-41; 65-64; 79-81.

S. Oliver Wurzburg: Olaseni 8, Hulls, Obesie, Hadenfelft, Cooks 5, Bowlin 20, Albus, Koch ,7 Wells 18, Oliver 12, Morrison 9, Hoffman, Loesing. All. Denis Wucherer

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 4, RE, Smith 15, McGee 15, Carter 1, Devecchi, Pierre 19, Gentile 10, Thomas 14, Polonara 6, Cooley 4. All. Gianmarco Pozzecco.

La festa

I giocatori e lo staff della Dinamo Sassari sono pronti a fare festa per la vittoria della FIBA Europe Cup. L’appuntamento è fissato in Club House alle 18: la compagine biancoblu che porterà la coppa in via Nenni e festeggerà insieme al suo popolo la vittoria del primo titolo continentale della storia del club.

Una grande Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup

Una grande Dinamo Sassari vince la FIBA Europe Cup (foto www.dinamobasket.com)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.