Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri – 4 e 5 maggio

Il 4 e 5 maggio non perdete l’appuntamento con Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri. Il paese ogliastrino ospiterà una delle tre tappe che anche questo weekend ci porteranno alla scoperta dei tipici centri del cuore della Sardegna. Per due giorni i visitatori potranno andare alla scoperta delle bellezze naturali e anche del patrimonio storico-artistico di Loceri, vivendo un’esperienza di intense emozioni, accompagnati dalla bellezza della natura, che si mostra in primavera nelle sue vesti più affascinanti.

La manifestazione a Loceri prende il nome di Loceri Art Festival. Scopriamo qualcosa di più su Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri!

Loceri: geografia

Loceri è un piccolo borgo di circa 1.250 abitanti che si trova nell’Ogliastra media, nella parte centro orientale della Sardegna, a circa 206 metri sul livello del mare. Il paese è situato lungo la direttrice stradale che collega i centri di Tortolì e Lanusei, capoluoghi della più piccola provincia d’Italia, e la fascia costiera all’area montana del Gennargentu e della Barbagia.

Per la centralità geografica Loceri è punto di partenza ideale di affascinanti itinerari. A est la fascia litorale e la spiaggia di Cea con i faraglioni in porfido rosso e l’altopiano basaltico di Teccu, mentre più a sud si possono ammirare le scogliere in granito rosa e le creste ricamate del massiccio costiero del Monte Ferru. Nelle zone interne è da non perdere il paesaggio fantastico dei Tacchi dolomitici con grotte bellissime e tesori geologici e archeologici. Verso ovest, invece, si potranno osservare gli altopiani granitici, le montagne scistose e le foreste del Gennargentu, il tetto della Sardegna. A nord, oltre le stupende colate di porfido rosso, peculiarità geologica dell’Ogliastra, i bastioni calcarei dei supramonti, un mondo a parte dove i fenomeni del carsismo hanno disegnato scenari primitivi che conservano una ricca biodiversità di endemismi e foreste antiche chiuse sul Tirreno da splendide cale e alte falesie.

L’estate è la stagione più nota ai visitatori e il mare esercita un forte richiamo, esiste però una Sardegna meno conosciuta e più vera che in tutte le stagioni ha frutti generosi e un sapore proprio. Questa Sardegna esprime la propria natura attraverso la bellezza dei suoi paesaggi scolpiti, la varietà degli spazi coltivati e dei vasti pascoli ancora popolati da mandrie brade, e attraverso la particolare dolcezza del suo clima, che regala anche in pieno inverno delle giornate di splendido sole, di azzurro e di spiagge deserte

Loceri: la storia

Dal punto di vista storico gli elementi di cultura materiale, i resti organici ed i relitti linguistici hanno lasciato tracce ininterrotte almeno dal neolitico antico, con elementi sporadici relativi anche ad età anteriori. Il paesaggio sardo conserva in maniera diffusa i resti degli insediamenti abitativi, dei monumenti funerari e degli edifici di culto, mentre gli scavi hanno riportato alla luce oggetti di ceramica, gli utensili e gli idoli litici e poi metallici che accompagnavano le attività quotidiane e i momenti significativi della vita di questi lontani antenati.

Nell’altopiano di Taccu sorge il nuraghe Cea. Il monumento è composto da una torre principale, cui si accede tramite un corridoio, e una torre aggiunta in un secondo momento costruttivo. Il nuraghe comprendeva anche un piano superiore, il cui crollo ha ostruito la scala di accesso. La torre principale, che ha un diametro di quasi nove metri, è costruita in blocchi di granito di medie dimensioni appena sbozzati.

Loceri: cultura

L’essenza di Loceri trova espressione nei frutti della sua speciale tradizione che ripropone i moduli canonici dell’ospitalità sarda in una serie di eventi che ciclicamente scandiscono le stagioni.

Ricco e vario il programma delle manifestazioni proposte durante tutto l’anno e in modo particolare in estate, quando il paese apre le piazze e gli angoli caratteristici al meglio della propria ospitalità, fatta di accoglienza e cordialità. La più importante ricorrenza è quella dei fuochi di Sant’Antonio che si festeggia a metà di gennaio. Da non perdere anche la Festa religiosa in onore di San Bachisio nella prima settimana di maggio nella chiesetta campestre risalente al XVI secolo.

Ovviamente anche Loceri si distingue per la cucina dai sapori marcati e di ottimi vini. Per questo è da non perdere la sagra enogastronomica Culurgionis e Costumus che si svolge ogni anno alla fine di giugno.

Originali sonorità nella musica, nel canto e nel ritmo coinvolgente del ballo sardo sono immancabile accompagnamento alla festa e gli splendidi colori dei gruppi in costume si mischiano con insolita naturalezza alla variegata presenza della folla, alla fine collettivamente partecipe al cerchio del ballo che riempie la piazza.

Per maggiori informazioni visitate anche:

Tutti i dettagli su Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri li trovate sulla pagina del sito ufficiale della manifestazione. Loceri – Cuore della Sardegna.

Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri

Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri

Il programma di Primavera nel cuore della Sardegna 2019 a Loceri:

Sabato 4 maggio 2019

ORE 10 Apertura dei lavori della 5ª edizione di Loceri Art Festival e del concorso di pittura estemporanea L’uomo e la natura.
– Piazza Nonnu Melis
ORE 10:30 Apertura della mostra mercato ed esposizione delle opere d’arte lungo le vie del centro storico.
ORE 10:30 Apertura del museo Sa Domu ‘e s’Olia.
– Via Vittorio Emanuele
ORE 12 Predisposizione dei punti di ristoro, con preparazione dei prodotti tipici delle aziende e anche dei produttori locali.
– Lungo le vie e le piazze del paese
ORE 15 Intrattenimento con giochi, laboratori d’arte, rappresentazioni di artigianato locale e musicisti di strada.
– Lungo le vie dei quartieri paesani
ORE 16 Apertura del laboratorio del maestro d’arte Massimo Capogna.
ORE 18 Concerto del gruppo Two of Us.
– Museo Sa Domu ‘e s’Olia
ORE 19 Predisposizione dei punti di ristoro, con preparazione dei prodotti tipici delle aziende e dei produttori locali.
– Lungo le vie e le piazze del paese
ORE 19:30 Musica itinerante ed esibizioni, lungo il percorso dei murales.

Domenica 5 maggio 2019

ORE 10 Riapertura dei lavori della 5ª edizione di Loceri Art Festival e del concorso di pittura estemporanea L’uomo e la natura.
– Piazza Nonnu Melis
ORE 10:30 Riapertura della mostra mercato ed esposizione delle opere d’arte.
Lungo le vie del centro storico
ORE 10:30 Apertura del museo Sa Domu ‘e s’Olia.
– Via Vittorio Emanuele
ORE 12 Predisposizione dei punti di ristoro, con preparazione dei prodotti tipici delle aziende e anche dei produttori locali-
– Lungo le vie e le piazze del paese
ORE 15 Intrattenimento con giochi, laboratori d’arte, rappresentazioni di artigianato locale e musicisti di strada.
– Lungo le vie dei quartieri paesani
ORE 16 Apertura del laboratorio del maestro d’arte Massimo Capogna.
ORE 18 Inaugurazione delle installazioni artistiche realizzate dai maestri d’arte.
– Lungo le vie del paese
ORE 18:30 Premiazione dei vincitori del concorso di pittura estemporanea L’uomo e la natura.
– Piazza Nonnu Melis
ORE 19 Predisposizione dei punti di ristoro, con preparazione dei prodotti tipici delle aziende e dei produttori locali.
– Lungo le vie e le piazze del paese
ORE 19:30 Musica itinerante ed esibizioni, lungo il percorso dei murales.

Dove si trova Loceri:

Se state programmando un viaggio a Loceri, ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps utili per raggiungere il paese.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.