Magasius Abetus 2019 – Nurachi il 1 giugno 2019

Sabato 1 giugno 2019 si svolgerà a Nurachi la manifestazione Magasius Abetus 2019. Durante la giornata i visitatori potranno sorseggiare del buon vino gustando i piatti tipici del Sinis, il tutto accompagnati dalle musiche e canti tradizionali intervallati da musiche pop rock e musiche tradizionali irlandesi. A far da contorno all’evento ci saranno le antiche cantine tipiche del campidano, con muri in mattoni di “ladiri” e con “is cannizzadas” come tetti.

Scopriamo qualcosadi più su questo evento!

Magasius Abetus 2019

Degustazioni e tanta musica, scoprendo le vecchie cantine. E’ questo quello che attende i visitatori a Nurachi nella giornata di sabato 1 giugno in occasione di Magasius Abetus 2019.

Nel corso della giornata, che prenderà il via a mezzogiorno, tra un bicchiere e l’altro sarà possbile ascoltare i canti tradizionali a chitarra e a canzoni longa che si alterneranno nelle varie cantine locali. Nei vari stand gastronomici ovviamente sarà possibile gustare i piatti della tradizione locale con piatti a base di carne e di pesce tipici del territorio.

Il gruppo  “La Mora” composto da Maurizio Mocci, Alessandro Enna (cantadori prodigio di soli 7 anni) Corrado Pusceddu e Piero Manca, allieterà i presenti con i canti a Canzoni Longa. Per i Canti a Chitarra si alterneranno Maurizio Mocci di Riola e Massimiliano Murrighile di Olbia Accompagnati dalla prestigiosa chitarra di Mario Careddu “Arrogalla” di Cabras.

Per i più piccoli, in collaborazione con l’APS Identitas Sardegna, si svolgerà il laboratorio didattico “il ciclo del vino tra passato e presente, piccoli mosaicisti all’opera”.

Magasius Abetus 2019 - Nurachi il 1 giugno 2019

Magasius Abetus 2019 – Nurachi il 1 giugno 2019

I gruppu musicali

Nelle 2 cantine a partire dalle ore 19:00 si esibiranno 2 gruppi isolani. Ecco chi sono!

LE KANUSIE  sono una pop-rock band tutta la femminile, quattro ragazze brillanti e curiose, che amano la musica, viaggiare, conoscere, sperimentare e fare nuove esperienze. La band nasce nel 2005 ed è composta da: Paola, Cristina, Elisa e Anna. La band porta avanti due progetti. Il primo è destinato al pubblico che ama i classici del pop-rock anni 70-90 italiani ed internazionali. Il secondo progetto è rappresentato da pezzi inediti, scritti e arrangiati dalla band.

I MOLLY’S CHAMBER vi sorprenderanno con le sonorità folk irlandesi e americane. Le atmosfere festose delle drinking songs sono gli elementi chiave dei Molly’s Chamber, progetto musicale nato nel 2014 a Carbonia, nel Sud della Sardegna, per volontà di Daniele Frau e Renato Collu. Il progetto debutta il giorno di San Patrizio del 2015 e, grazie alla risposta positiva sin dai primi live, approda nelle maggiori piazze della Sardegna tra cui Piazza del Carmine a Cagliari nel 2016 in apertura ai Modena City Ramblers.

Il loro repertorio è formato prevalentemente da Irish drinking songs come Irish Rover, Nancy Whiskey, Wild Rover, Whiskey in the Jar e tante altre canzoni presenti nella musica popolare Irlandese. Non mancano i caratteristici “Irish instrumental” come Mason’s Apron e Ryan’s Polka, senza disdegnare alcune divagazioni verso il bluegrass e country americano.

I canti tradizionali riarrangiati e riprodotti dal gruppo trattano i temi più cari agli irlandesi; parlano della loro affascinante cultura e della loro storia e lo fanno attraverso ballate a volte nostalgiche, a volte allegre e spensierate. I temi più ricorrenti sono la ribellione, l’amore per la patria, la passione per la birra, la lotta, la rabbia nei confronti degli invasori, la libertà, ma anche le paure, l’emigrazione forzata, le carestie e la povertà.

L’energia e i live adrenalinici dei Molly’s Chamber sono la loro principale peculiarità e la risposta entusiastica del pubblico ottenuta sin dai primi live ha dato loro voglia di proseguire e farsi conoscere anche al di fuori dei propri confini territoriali.

Il Programma di Magasius Abetus 2019

12:00 – Ajò una crannaccedda (aperitivo nelle cantine con vernaccia di Nurachi).

12:30 – Papaus: prandeus e chenaus. Apertura stand gastronomici (degustazioni a base di carne pesce e vini locali) che saranno operativi per l’intera giornata.

17.30 – Laboratorio : Piccoli mosaicisti all’opera (il ciclo del vino tra passato e presente) riservato ai bimbi tra i 5 e 10 anni in collaborazione con APS Identitas Sardegna.

19:00 Canti itineranti:

  • Cantu a chitarra: Chitarra Mario Careddu “Arrogalla”, Cantadoris Maurizio Mocci e Massimiliano Murrighile
  • Canzoni Longa: “Gruppo La Mora” Maurizio Mocci, Alessandro Enna (7anni), Corrado Pusceddu e Piero Manca
  • Concerto Molly’s Chamber (Musiche d’Irlanda in Sardegna)
  • Concerto Kanusie (Musiche in Sardegna dal Mondo)

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare anche la Pagina Facebook dell’evento.

Dove si trova Nurachi

Il paese di Nurachi conta circa 1.700 abitanti e si trova in provincia di Oristano. E’ un centro di origine antichissima che fa parte dell’alto Campidano. Ecco quadi seguito le indicazioni stradali di Google Maps grazie alle quali è possibile raggiungere Nurachi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.