Basket: al via la semifinale tra Dinamo Sassari e Olimpia Milano

Questa sera la Dinamo Sassari scenderà in campo al Forum di Milano per la prima partita di semifinale. Nel secondo atto dei playoff 2019 la squadra di Gianmarco Pozzecco se la vedrà contro la corazzata Armani Jeans Milano, la favorita per lo scudetto. Ma la Dinamo affronterà questa partita a testa alta, alla quale arriva con una striscia aperta di ben 19 vittorie consecutive tra campionato e coppe europee. Ed ancora una volta avrà un’isola intera a spingerla verso il sogno chiamato Scudetto!

La serie playoff tra la Dinamo e l’Armani Jeans riporta alla mente dei bellissimi ricordi ai sardi! Nel 2015, sempre in semifinale, la squadra allora allenata da Meo Sacchetti andò a vincere gara-7 proprio al Forum di Milano chiudendo la serie sul 3-4 (allora si giocava al meglio delle 7 anche la semifinale). E poi arrivò lo storico Scudetto della Dinamo!

Come arrivano le due squadre alla semifinale

La squadra di Gianmarco Pozzecco arriva a questa importantissima serie in un grandissimo stato di forma. I “Giganti” nel primo turno hanno battuto con un netto 3-0 l’Happy Casa Brindisi, ed hanno potuto preparare al meglio la sfida ai campioni d’Italia in carica. L’Armani Jeans ha dovuto sudare le proverbiali 7 camicie per avere la meglio su Avellino, superata per 3-2 dopo una larga vittoria in gara-5.

Fare pronostici è difficilissimo. La Dinamo arriva a queste serie di semifinale con il morale altissimo, in grande fiducia, con una serie aperta di 19 vittorie e con un allenatore che letteralmente rigenerato una squadra che prima delle Final Four di Coppa Italia stava facendo grandissima fatica. Milano nelle ultime settimane è apparsa in seria difficoltà, ma la qualificazione alal semifinale acciuffata per i capelli potrebbe dare nuove energie ad una squadra che, sulla carta, non ha rivali in Italia. Ma non si gioca sulla carta, si gioca in campo.

Quest’anno per la Dinamo è già arrivato il trionfo in Europe Cup, ma Gianmarco Pozzecco e Stefano Sardara non si pongono limiti, e la squadra è pronta a giocarsi a testa alta questa serie di semifinale.

La Dinamo Sassari è stata una delle due squadre che sono riuscite a vincere al Forum durante la stagione regolare (l’altra è stata Venezia). In stagione regolare il bilancio è di 1 vittoria per parte, perché Milano ha vinto a Sassari.

Basket: al via la semifinale tra Dinamo Sassari e Olimpia Milano

Basket: al via la semifinale tra Dinamo Sassari e Olimpia Milano

I precedenti ai playoff

Fino ad oggi le due squadre si sono affrontate in 3 occasioni nei playoff, due volte in semifinale ed una nei quarti di finale. Per due volte sono stati i meneghini ad avere la meglio, ma nella terza occasione fu la Dinamo a portare a casa il passaggio del turno. Nelle tre serie giocate tra le due squadre ci sono state 11 vittorie in trasferta su 17 gare.

Speriamo sia di buon auspicio per la serie che sta per iniziare!

Ecco il dettaglio dei precedenti:

  • 2010/11 Quarti di finale: Armani Jeans Milano – Dinamo Sassari 3-1
  • 2013/14 Semifinale: EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 4-2
  • 2014/15 Semifinale: EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari 3-4

Dove vedere la semifinale in TV

Le partite tra Dinamo Sassari ed Armani Jeans Milano saranno trasmesse in diretta TV su RaiSport ed Eurosport 2, oltre che in diretta streaming su RaiPlay ed Eurosport Player. L’eventuale gara-5 sarà trasmessa anche su Rai4.

MERCOLEDI’ 29 MAGGIO
Ore 20:45 Milano-Sassari Gara-1

VENERDI’ 31 MAGGIO
Ore 20:45 Milano-Sassari Gara-2

DOMENICA 2 GIUGNO
Ore 20:45 Sassari-Milano Gara-3

MARTEDI’ 4 GIUGNO
Ore 20:45 Sassari-Milano Ev. Gara-4

GIOVEDI’ 6 GIUGNO
Ore 20:45 Milano-Sassari Ev. Gara-5

L’intervista a Stefano Sardara

La scorsa estate, dopo la fine della stagione, avevamo intervistato il presidente della Dinamo Sassari. Se volete leggerla guardate qua: intervista a Stefano Sardara. Vi anticipiamo solo la risposta a quella che era stata l’ultima domanda dell’intervista:

Ritiene che lo Scudetto del 2015 sia stato un exploit isolato? Oppure pensa che la sua squadra possa tornare a lottare per il tricolore?

Lo sport ci insegna che nulla è impossibile, lo scudetto è stato un risultato meraviglioso che ci ha travolto e fatto vivere un sogno incredibile. Detto questo bisogna avere la consapevolezza dei propri mezzi e un pizzico di follia nell’inseguire sempre l’impossibile: ripartiamo da qui, con i piedi ben piantati a terra ma lo sguardo rivolto verso l’alto.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 2 Giugno 2019

    […] ma anche Nicolò Barella, il giovane talento del Cagliari Calcio, e Gianmarco Pozzecco, coach della Dinamo Sassari, la squadra di basket che si sta giocando l’accesso alla finale […]

  2. 19 Dicembre 2019

    […] Barella, il giovane talento del Cagliari Calcio, e Gianmarco Pozzecco, coach della Dinamo Sassari, la squadra di basket che si sta giocando l’accesso alla finale […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.