Marina cafè noir 2019 – A Cagliari dal 20 al 22 giugno

Dal 20 al 22 giugno 2019  si svolgerà a Cagliari il Marina cafè noir 2019. Il Festival di letterature applicate, che giunge quest’anno alla sua XVII edizione, è il primo e più longevo festival letterario della Sardegna. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Chourmo, quest’anno si svolgerà presso la nuova piazza Garibaldi e nella piazza San Domenico. L’anteprima del festival è in programma nella giornata di martedì 18 giugno 2019.

Marina cafè noir 2019

Sarà l’edizione numero 17 per l’appuntamento letterario più longevo della Sardegna. Dal 20 al 22 giugno 2019 torna a Cagliari il Marina Café Noir – Festival di letterature applicate, un evento organizzato dall’associazione culturale Chourmo che dal 2003 porta in città libri, incontri, reading, omaggi e laboratori con scrittori, giornalisti, attori, musicisti, antropologi, sociologi e artisti da tutto il mondo.

Il Marina Café Noir è nato dalla volontà di organizzare un Festival inteso come festa popolare dei saperi condivisi, il cui primo ingrediente siano le storie, da fare proprie e riportare nelle strade, nelle piazze, nei bar, nei negozi, nei laboratori artigiani e, più in generale, tra la gente. Un Festival più attento alle storie e agli autori che ai casi editoriali o ai bestseller, che si contraddistingue da sempre per la sua formula.

L’ossatura del Festival è costruita su performance e reading originali e inediti che portano in scena i libri e le storie proposte. Intorno a questo, e a suo completamento tematico, il Marina Café Noir si compone di dibattiti, incontri, proiezioni, concerti, spettacoli, laboratori, mostre, installazioni e cucinate in piazza, in un’atmosfera festosa rivolta a tutte le fasce di età e provenienza, in un connubio di cultura e festa popolare. E’ un Festival impegnato, stradaiolo, popolare e gratuito, che cerca di dimostrare come la cultura e la letteratura non siano così distanti dal quotidiano, e che la festa può e deve far parte di esse.

     

IL CONTRARIO DI UNO

Il contrario di uno”, filo conduttore della diciassettesima edizione di Marina Café Noir, è il titolo di una raccolta di racconti brevi di Erri De Luca, titolo che l’autore partenopeo ha gentilmente messo a disposizione del Chourmo. “Il due è il contrario di uno”, spiega De Luca. “Non il doppio, ma il suo contrario, il contrario di uno e della sua solitudine efficiente. Questa notizia, che contrasta l’aritmetica, è l’esperienza di questi racconti”.

Per l’anteprima del Festival, in programma martedì 18 giugno dalle 21 nel chiostro di San Domenico, Marina Cafè Noir propone una serata tra parole e musica, in compagnia di uno dei più importanti esponenti del jazz europeo: Paolo Fresu. Il trombettista di Berchidda sarà protagonista di un reading-concerto tratto dal suo “Poesie jazz per curiosi”, uscito per Rizzoli alla fine dello scorso anno. Ad accompagnarlo, per un progetto originale targato Marina Cafè Noir, saranno le letture di Pierpaolo Piludu.

Il Festival anche quest’anno accoglierà nel corso dei 3 giorni numerosi ospiti. Tra i protagonisti ci sono anche Michela Murgia, Alessandro Robecchi, Helena Janeczek, Wu Ming, Gary Younge, Juan Cardenas, Paolo Fresu, Dan Chaon, Vinicio Marchioni, James Anderson, Evelina Santangelo, Neri Marcorè e molti altri.

Marina cafè noir 2019 - A Cagliari dal 20 al 22 giugno

Marina cafè noir 2019 – A Cagliari dal 20 al 22 giugno

Per maggiori informazioni su Marina cafè noir 2019

Dove si trova il quartiere Marina

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il quartiere Marina a Cagliari.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.