Sa Battalla 2019 a Sanluri: dal 28 al 30 giugno

Dal 28 al 30 giugno a Sanluri si svolgerà Sa Battalla 2019, rievocazione storica che ricorda la Battaglia di Sanluri che fu combattuta il 30 giugno 1409 e che terminò con la caduta dell’esercito sardo a favore di quello aragonese. Quella di quest’anno è la dodicesima edizione dell’evento che, come ogni anno, prevede numerosi appuntamenti, tra cui manifestazioni, mostre, convegni, opere teatrali, ricostruzioni di vita del tempo. Nel centro storico del paese ci saranno anche le antiche botteghe medievali. Il gran finale di Sa Battalla 2019 sarà appunto la rievocazione della battaglia, che avrà come protagonisti figuranti, cavalli e cavalieri che, in abiti d’epoca, metteranno in scena gli scontri di quella giornata.

La manifestazione è organizzata dalla Proloco di Sanluri e dal Comune di Sanluri negli stessi identici luoghi dove si svolse la guerra tra sardi ed aragonesi.

Sa Battalla 2019 a Sanluri

La Battaglia di Sanluri fu combattuta il 30 giugno 1409 a Su Bruncu de Sa Battalla, una località che si trova a sud-est di Sanluri. Furono protagonisti dello scontro l’esercito aragonese e quello del Giudicato d’Arborea. Sa Battalla fu l’epilogo di una guerra iniziata nel 1353. Il durissimo scontro armato venne vinto dagli aragonesi guidati da Martino il Giovane. L’esercito aragonese rimase sorpreso dall’attacco dell’esercito sardo mentre avanzava verso la fortezza di Sanluri. Scaturì uno scontro storico che costrinse l’esercito del Giudicato d’Arborea, guidato dal francese Guglielmo III, a dividersi in due tronconi: il primo riuscì a scappare verso il Castello di Monreale, il secondo invece cercò di difendersi fino all’ultimo salvo arrendersi. Gli sconfitti vennero trucidati nel luogo che ancora oggi viene chiamato s’Occidroxiu.

Per maggiori informazioni visitate anche la Pagina Facebook ufficiale dell’evento.

Sa Battalla 2019 a Sanluri: dal 28 al 30 giugno

Sa Battalla 2019 a Sanluri: dal 28 al 30 giugno

Dove dormire a Sanluri

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per alloggiare a Sanluri. Non lasciatevi sfuggire le ultime offerte!



Booking.com

Dove si trova Sanluri

L’antico Borgo di Sanluri, che si trova nella piana del Medio Campidano, è bagnato dal fiume Mannu. Il paese, che conta circa 9.000 abitanti, è stato costruito attorno all’antico castello, con il centro storico che è protetto dalle mura medievali. Ecco qua le indicazioni di Google Maps per raggiungere Sanluri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.