Sagra di San Costantino 2019 – Da sabato 6 a lunedì 8 luglio a Pozzomaggiore

Da sabato 6 a lunedì 8 luglio si svolgerà a Pozzomaggiore la Sagra di San Costantino 2019. E’ uno degli eventi più importanti della Sardegna tra quelli dedicati alla famosa “Ardia”, la manifestazione equestre che rievoca la vittoriosa battaglia del Santo imperatore a Ponte Milvio contro Massenzio nel 312 dopo Cristo, che aprì le porte alla libertà di culto dei Cristiani. Quelal di quest’anno è la 97^ edizione della Sagra di San Costantino.

Sagra di San Costantino 2019

La Sagra di San Costantino si divide in due giornate. Il 6 luglio, dopo tutti i riti di preparazione, alle ore 18 inizia s’Ardia, la corsa a cavallo

è prevista per il pomeriggio del 6 luglio alle ore 18,00 e la mattina del 7 luglio alle ore 10,00 e vi partecipano non meno di cento cavalieri, che al galoppo sfrenato danno vita ad una manifestazione originale e di rara bellezza con tutti i contenuti della festa tradizionale della Sardegna. Per gli aspetti etnografi­ci della corsa, per il numero eccezionale dei cavalieri e per il fascino che riveste,  la manifestazione merita di essere vista e conosciuta.

Sabato 6 luglio 2019

  • Ore 18,00 – Partenza delle Bandiere dalla sede del obriere verso la Parrocchia, rilevamento del clero e proseguimento fino alla chiesa di San Costantino con l’accompagnamento della banda musicale Città di Sennori. Vespri solenni, Santa Messa in onore degli obrieri defunti, fucileria e l’Ardia.
  • ore 22,00 – Spettacolo di musica etnica con Prendas.

Domenica 7 luglio 2019

  • Ore 6,00 / 7,00 / 8,00 / 9,00 / 10,00 – SS. Messe.
  • Ore 10,00 – Partenza delle  Bandiere dalla sede del obriere maggiore per la Parrocchia, rilevamento del Clero e proseguimento fino alla Chiesa di San Costantino. Fucileria e inizio dell’Ardia, processione con il Simulacro dei Santi, accompagnata dalla banda musicale. Al rientro, fucileria e Ardia. Consegna di un significativo ricordo a tutti i cavalieri partecipanti.
  • Ore 18,00 – Omaggio ai caduti in guerra presso il monumento in Piazza Maggiore. Messa Solenne con Panegirico di Don Andrea Biancu e cantata dal Concirdu Planu de Murtas.
  • Ore 22,30 – I Nomadi in concerto

Lunedì 8 luglio 2019

  • Ore 22,30 – Canti sardi logudoresi con Emanuele Bazzoni, Francesco Dessene ed alla chitarra Bruno Maludrottu.
  • A seguire l’estrazione dei biglietti della Lotteria.

Per maggiori informazioni visitate anche la Pagina Facebook dell’evento.

Sagra di San Costantino 2019

Sagra di San Costantino 2019

Dove si trova Pozzomaggiore

Pozzomaggiore è un paese di circa 2.500 abitanti che sorge in provincia di Sassari, nella regione del Logudoro e nella sub-regione storica del Meilogu in Sardegna. Il territorio prevalentemente vulcanico e collinare, è uno dei più fertili dell’isola. Per questo motivo, l’area fu abitata sin da tempi remoti, come dimostrano gli innumerevoli nuraghi e domus de janas presenti nel territorio.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il paese di Pozzomaggiore.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.