Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara – Dal 10 al 14 luglio 2019

Dal 10 al 14 luglio 2019 non perdete l’appuntamento con Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara. Si tratta di uno degli eventi più attesi dell’estate culturale e turistica sarda. Giunto quest’anno alla sua 14^ edizione, il festival è la prima tappa delle “Isole del cinema”, il circuito che si snoda fra le isole di Tavolara, Maddalena e San Pietro. Quattro isole, sede di parchi e riserve marine, per pensare il mare come possibilità di incontro, laboratorio vivo dove riflettere sul cinema di ieri e oggi, e costruire quel che sarà il cinema di domani.

Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara

L’impegno civile, l’integrazione, le memorie del carcere, l’equilibrio fra tutela della natura e attività umane: sono solo alcuni dei temi dell’edizione 2019 del festival dell’Asinara, curato da Sante Maurizi per Cinearena.

Queste le parole di Maurizi: “Quest’anno il festival anticipa di circa un mese la sua programmazione offrendo dal 10 al 14 luglio un cartellone incentrato su alcuni temi cardine che da sempre accompagnano la manifestazione con presentazioni di libri, anteprime cinematografiche e musicali e ospiti del panorama nazionale. Tutte le serate si svolgono in ambienti naturali fra i più belli al mondo, per raccontare e pensare il cinema attraverso l’arte dell’attore, la regia, la scrittura e la musica“.

Cala d’Oliva 10-11 luglio dalle ore 21,30

Nuova sezione documentari: “Sott’acqua: conoscere per tutelare”

Si salpa mercoledì 10 luglio per Cala d’Oliva dove, sul palco allestito nella diramazione centrale, sarà presentata una delle novità di quest’anno: la sezione documentari dal titolo “Sott’acqua: conoscere per tutelare” a cura del biologo marino e guida di pesca Francesco Curreli. Articolata in due giornate la nuova sezione del festival propone il 10 la proiezione di due puntate della serie “Blue planet 2” documentario della BBC “raccontato” dalla voce del famoso naturalista David Attenborough. Il documentario è un’esperienza immersiva, realizzato con camere in ultra HD e droni che effettuano riprese spettacolari.

L’11 luglio la sezione documentari propone invece un confronto fra le antiche tradizioni e le future attività nel campo della pesca. Due i documentari proposti “Il sogno di una guida di pesca” da un’idea di Francesco Curreli e regia di Daniele Macis e “Diario di Tonnara” di Giovanni Zoppeddu.

Porto Torres 12 luglio

Alla libreria Koinè venerdì 12 luglio alle 19 la presentazione del libro “L’infelicità italiana” di  Maurizio Braucci, presentato da Don Gaetano Galia. A seguire intorno alle 21 nella Sala Filippo Canu verrà proiettato il film “Il polo opposto” di Giorgio Amato. In chiusura alle ore 22 sarà presentato in anteprima il teaser del nuovo film di Pino e gli Anticorpi “Come se non ci fosse un domani”.

Cala Reale 13-14 luglio dalle ore 19 “Certe notti: libri e film”.

Si entra nel vivo della rassegna con la sezione “Certe notti: libri e film” che sabato 13 alle 19 apre la serata a Cala Reale con “Soundtrack variations”, concerto immaginifico per pianoforte. Sul palco Mario Mariani che presenta colonne sonore originali e improvvisazioni affiancate a composizioni dei più noti autori per il cinema. Alle 20 si prosegue con “Il presidente addormentato” di Gianni Caria, presentato da Ignazio Caruso. Intorno alle 21 uno dei momenti più attesi del festival: la seconda edizione del concorso “Isole del Cinema” che premia la migliore sceneggiatura tratta da un romanzo. Quest’anno il premio è assegnato a  Claudio Giovannesi, Maurizio Braucci e Roberto Saviano per il film “La paranza dei bambini”Il film ha vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura alla 69^ edizione del Festival di Berlino. Sarà proprio il film a chiudere la serata alle 21,30.

Domenica 14 in apertura di serata alle 19 sarà proiettato «Il padrino dell’antimafia» di e con Attilio Bolzoni, presentato da Elias Vacca. Spazio alla musica alle 20.15 con «Storie liberate» concerto di Piero Marras presentato da Vittorio Gazale. Chiuderà il festival alle 21.30 «Il flauto magico di Piazza Vittorio» di Gianfranco Cabiddu e Mario Tronco. Nel film le diverse culture che popolano Piazza Vittorio a Roma reinterpretano il capolavoro mozartiano in modo assolutamente originale, saltando di genere in genere, rielaborandone i significati e creando una nuova opera moderna.

Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara - Dal 10 al 14 luglio 2019

Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara – Dal 10 al 14 luglio 2019

Per maggiori informazioni

Dormire all’Asinara

Ecco alcune offerte interessanti di Booking.com per dormire all’Asinara. Non lasciatevi scappare le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova l’Asinara

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere l’Isola dell’Asinara.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.