Sa Coia Maurreddina 2019 – Dall’1 al 4 agosto a Santadi

E’ tutto pronto per Sa Coia Maurreddina 2019. Dall’1 al 4 agosto a Santadi si potrà rivivere per la 51^ volta il rito de Sa Coia Maurreddina. Il Matrimonio Mauritano è un rito molto sentito dalla popolazione sulcitana, che in questa occasione rafforza e rinnova lo spirito d’appartenenza alle tradizioni contadina e pastorale della gente rurale.

Scopriamo qualcosa di più su questo rito!

Sa Coia Maurreddina 2019

Dal 1968 la celebrazione del Matrimonio definito Mauritano, si svolge a Santadi, piccolo centro di circa 4000 abitanti. Ma perché tra tutti i paesi del Sulcis, è stato scelto proprio Santadi? Numerosi documenti curiali attestano l’importanza che il paese rivestiva in passato, in quanto la Villa di Santadi costituiva una delle due Cappellanìe del Sulcis. La Cappellania era un territorio abbastanza vasto, che veniva affidato ad un Cappellano, il quale vi si recava regolarmente per officiare le funzioni religiose nella chiesa parrocchiale della Villa, tra le quali ovviamente, il matrimonio.

Ogni anno la prima domenica d’Agosto, Santadi ripropone questo rito che viene celebrato secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, definito come detto in precedenza, Matrimonio Mauritano. Il termine non deve trarre in inganno in quanto non si tratta di un rito pagano, ma il riferimento è relativo alle genti africane che probabilmente in passato, sono sbarcate nei lidi sulcitani e sono state ospiti delle terre santadesi.

Sa Coia Maurreddina 2019 - Dall'1 al 4 agosto a Santadi

Sa Coia Maurreddina 2019 – Dall’1 al 4 agosto a Santadi

Per maggiori informazioni visitate anche:

Programma Ufficiale sul sito del Comun di Santadi

Dove dormire a Santadi

Ecco qua alcuni consigli di Booking.com per dormire a Santadi. Non lasciatevi sfuggire le ultime offerte!!!



Booking.com

Dove si trova Santadi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.