Sa essìda de sos Candhaleris 2019 a Nulvi – Mercoledì 14 agosto

Manca poco a Sa essìda de sos Candhaleris 2019 a Nulvi. Il 14 agosto di ogni anno, nel cuore dell’Anglona, si ripete l’evento civile e religioso più rilevante del territorio. Durante Sa essida de sos Candhaleris scendono in piazza tre simulacri che rendono omaggio alla Madonna Assunta.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

Sa essìda de sos Candhaleris 2019 a Nulvi

Il 14 agosto a Nulvi scendono in piazza tre simulacri che rendono omaggio alla Madonna Assunta. Sono tre enormi pale realizzate con materiali poveri come legno, canne e cartapesta, che vengono modellati per dare spazio a sfolgoranti immagini sacre e decorazioni preziose su fondi colorati. Le tre enormi pale richiamano l’appartenenza a tre antiche corporazioni lavorative, i gremi, dove il verde riporta alla mente i pascoli erbosi simbolo dei Pastori, il giallo le spighe dorate dei Messai e l’azzurro le profondità del cielo tanto caro alla Vergine Maria protettrice degli Artigiani.

La festa ha inizio nel giorno della vigilia del 14 agosto, con i preparativi che animano la chiesta di San Filippo Neri. Poi c’è il giorno di festa vero e proprio, a cui seguono otto giorni di rituali che si chiudono nel giorno dell’ottava (schema tipico di qualsiasi grande cerimonia religiosa in Sardegna e solo pochi centri ancora hanno conservato l’intero rituale).

Lo svolgimento dell’evento

I Candelieri, dopo la benedizione del sacerdote, simbolo di una antica promessa,  percorrono le vie del paese di Nulvi.Verso sera arrivano alla fine del percorso, nella chiesa parrocchiale dedicata alla Vergine Assunta. Qui vengono deposti a corona del simulacro della dormiente, e rimangono per otto giorni come imponenti guardini che assistono ad antichi riti che hanno tutto il sapore della religiosità bizantina. Dodici confratelli, in abiti dalle fogge orientali, impersonano i 12 apostoli. Lottavo giorno i Candelieri rientrano presso l’oratorio di san Filippo Neri dove vengono custoditi fino all’anno successivo.

Sa essìda de sos Candhaleris 2019 a Nulvi - Mercoledì 14 agosto

Sa essìda de sos Candhaleris 2019 a Nulvi – Mercoledì 14 agosto

Dove si trova Nulvi

Il paese di Nulvi si trova nella zona nord occidentale della Sardegna, a pochi chilometri da Sassari. Il borgo montano e agropastorale dalle origini antichissime è stato per anni il centro più importante della subregione dell’Anglona.

Ecco qua sotto le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.