Domenica 1 settembre a Mogoro va in scena Istós, un grande spettacolo sulla tessitura sarda

E’ tutto pronto a Mogoro per il debutto dello spettacolo Istós, un grande spettacolo sulla tessitura sarda, inserito nel progetto Memory Wefts. L’appuntamento è per Domenica 1 settembre 2019 alle ore 22 in piazza Martiri alla Libertà a Mogoro, in occasione della chiusura della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna. L’evento è realizzato con il patrocinio della Regione, del Comune di Mogoro e della Fondazione di Sardegna. L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

Scopriamo qua di seguito qualcosa di più su questo evento!

Domenica 1 settembre a Mogoro va in scena Istós

Istós è un grande spettacolo sulla tessitura sarda, inserito nel progetto Memory Wefts (un progetto dell’ATI TRAMAS, formata da Teatro Tragodia di Mogoro , l’Effimero Meraviglioso di Sinnai e Ditta Luigi Spano, ideato e progettato in collaborazione con Lara Melis e Ismaele Marongiu). Si tratta di uno spettacolo dedicato alla tessitura, alla cultura sarda e alle emozioni. L’appuntamento è per domenica 1 settembre 2019 in piazza Martiri alla Libertà, alle ore 22, e si svolgerà in occasione della chiusura della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il teatro Fabbrica delle Gassose.

In apertura di serata, prima dello spettacolo Istós, alle ore 18.30, nella sala conferenze Centro Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, sarà proiettato il docu-film “Isole gemelle”, dalla Sardegna a Okinawa sul filo della tessitura. Due terre lontane, che si incontrano raccontando l’arte della tessitura e le tradizioni antiche ma ancora vive dove i telai producono tesori dell’artigianato artistico e prodotti dal design innovativo. Stefania Bandinu, artigiana-artista italiana già protagonista di Janas – storie di donne, telai e tesori, riparte dalla sua terra, la Sardegna, guiderà il pubblico in un viaggio nell’arcipelago giapponese.

L’atmosfera si scalderà alle ore 22 con l’atteso spettacolo Istós che racconta la tessitura tra tradizione e modernità. Ispirato alla leggenda riportata da Cambosu, presenta elementi fantastici attraverso i quali si racconta la nascita della tessitura. Il personaggio del cervo, misterioso e ambiguo, presente o evocato, è un elemento cardine per rappresentare quello che in Sardegna si racconta attraverso il carnevale: il legame stretto tra la vita e la morte, eros e thanatos.

Istós

Lo spettacolo, a volte drammatico, a volte gioioso e fiabesco, altre riflessivo e profondo, racconta attraverso la tessitura il dipanarsi della vita, la costruzione della storia e della tradizione di un popolo. Le musiche originali sono di Rossella Faa, mentre la penna grafica che sottolinea le varie espressioni artistiche della tessitura di Carol Rollo, ed i costumi evocativi di Caterina Peddis. A sottolineare momenti salienti saranno le fantastiche percussioni di Massimo Perra. A cucire il tutto il grande telaio che racchiude parole, canti, emozioni. Sul palco, con la regia di Maria Assunta Calvisi, ci saranno le attrici Daniela Melis, Carmen Porcu, Giulia Giglio e Rossella Faa, quest’ultima autrice anche delle musiche.

Domenica 1 settembre a Mogoro va in scena Istós

Domenica 1 settembre a Mogoro va in scena Istós

Dove si trova Mogoro

Mogoro è un paese di circa di 4.000 abitanti che si trova in provincia di Oristano, nella subregione dell’Alta Marmilla. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Mogoro.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.