Autunno in Barbagia 2019: alla scoperta del cuore della Sardegna

Nel prossimo weekend prende il via Autunno in Barbagia 2019, un tour itinerante per andare alla scoperta del meraviglie del cuore della Sardegna. Si parte il 7 settembre da Bitti, per arrivare dopo 15 weekend ad Orune, dove il 16 dicembre si chiuderà l’edizione 2019 della manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua Azienda Speciale ASPEN. Anche quest’anno saranno 32 i paesi che apriranno le proprie porte ai visitatori, animando i fine settimane di quella che è una vera e propria eccellenza turistica della Sardegna.

Siete pronti per andare alla scoperta dei saperi e dei sapori autentici e tradizionali di questa terra? Scopriamo qualcosa di più!

Autunno in Barbagia 2019

Autunno in Barbagia è una mostra itinerante per scoprire la tradizione e l’autenticità delle comunità barbaricine. Come i musicisti di un’orchestra attendono con trepidazione l’ouverture della stagione concertistica, i 32 paesi della rassegna di Autunno in Barbagia si preparano anche quest’anno ad un’altra emozionante edizione del rinomato appuntamento che, da settembre a dicembre, ci porta alla scoperta del Cuore della Sardegna. I paesi barbaricini sono pronti per una nuova sinfonia con la quale ammaliare un pubblico esigente e caloroso che da 24 anni, in autunno, riscopre le tradizioni, la storia e i sapori della Barbagia.

Durante questo viaggio itinerante nel Cuore della Sardegna sarà possibile assaporare il gusto ed i sapori autentici della tradizione: dal pane carasau preparato negli antichi forni a legna, ai vini dal gusto intenso che profumano di natura, per arrivare fino alla pasta fresca lavorata da mani sapienti ed agli squisiti dolci tipici sardi, ricamati come vere opere d’arte.

Ovviamente ci sarà spazio anche per gli artigiani locali che lavorano la filigrana, modellano le ceramiche e tessono pazientemente le trame dei tappeti.

Da settembre a dicembre, Autunno in Barbagia ci riserva un’intera stagione dedicata alla cultura, all’artigianato e ai sapori tipici di una terra tutta da scoprire. E come sempre sarà qualcosa di bellissimo!

Autunno in Barbagia 2019

Autunno in Barbagia 2019

Le tappe di Autunno in Barbagia 2019

Ecco qua di seguito l’elenco delle tappe dell’edizione 2019 della manifestazione. 32 Paesi per 15 weekend all’insegna di tradizione e autenticità!

  • 7 – 8 settembre: Bitti
  • 14 – 15 settembre: Oliena
  • 21 e 22 settembre: Austis  e Orani
  • 28 e 29 settembre: Dorgali, Sarule e Tonara
  • 5 e 6 ottobre:Gavoi, Lula e Meana Sardo
  • 12 e 13 ottobre: Lollove, Onanì e Orgosolo
  • 19 e 20 ottobre: Belvì e Sorgono
  • 26 e 27 ottobre: Aritzo e Ottana
  • 1, 2 e 3 novembre: Desulo e Mamoiada
  • 9 e 10 novembre: Nuoro e Tiana
  • 16 e 17 novembre: Atzara, Olzai e Ovodda
  • 23 e 24 novembre: Ollolai e Orotelli
  • 30 novembre e 1 dicembre: Gadoni, Oniferi e Teti
  • 7 e 8 dicembre: Fonni e Ortueri
  • 14 e 15 dicembre: Orune

   

Per maggiori informazioni visitate anche:

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. 11 Aprile 2020

    […] La riapertura dell’Isola ai turisti sarà una tappa fondamentale per poter garantire un futuro a molte persone. I piccoli imprenditori del turismo e migliaia di lavoratori stagionali sperano di poter ripartire il prima possibile, ovviamente in completa sicurezza, e di riuscire a tornare alla normalità verso la fine dell’estate od all’inizio dell’autunno. […]

  2. 28 Settembre 2020

    […] il meglio di sé. Anche se quest’anno purtroppo non è stata organizzata la manifestazione Autunno in Barbagia, sono molti i motivi per cui vi consigliamo di visitare l’isola in autunno ed […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.