Il Nuragus a Nuragus: domenica 22 settembre 2019

Domenica 22 settembre 2019 si svolgerà nel Comune di Nuragus la terza rassegna dedicata al vino locale, dal titolo Il Nuragus a Nuragus. L’appuntamento enologico, che si ripete dopo il successo delle precedenti edizioni,è giunto quest’anno alla sua terza edizione.

L’evento rappresenta un momento di confronto per enologi ed enogastronomi. Ma grazie alle degustazioni di vini e prodotti gastronomici anche residenti, turisti e curiosi, potranno godere dei numerosi momenti di convivialità.

La manifestazione enogastronomica è inserita nella rete “Stiddius de Oru”, sostenuta dalla Regione Sardegna e organizzata dall’Amministrazione e dalla Pro Loco di Nuragus.Durante la giornata le famiglie potranno usufruire di un’area bimbi attrezzata e con animazione dedicata.

Per le strade principali del paese saranno presenti esposizioni di prodotti tipici e artigianato Sardo. Le degustazioni saranno accompagnate da musica jazz e blues dal vivo e numerose attività socio-culturali e di intrattenimento, realizzazione murales, esibizioni degli artisti di strada.

Scopriamo qualcosa di più sull’evento!

Il Nuragus a Nuragus: il programma

h 8.30 – sulla Giara
“Sui sentieri del Nuragus” – Escursione in Mountain bike, a cura del gruppo MTB Nuragus

h 10.00 – Apertura della rassegna

Presso la Biblioteca comunale e via Chiusa
Apertura info point e vendita ticket: per i primi 1000 ticket calice omaggio.

h 10.00 e h 17:00 – Presso il Centro Sociale ex Esmas
“Degustazione guidata dei Nuragus 2018” a cura di Gilberto Arru & Nino Senes (max 25 persone a degustazione).

h 11.00 – Presso il Centro Sociale ex Esmas
Talk Show con Gilberto Arru, confronto tra esperti del settore, esponenti politici, Enti pubblici e rappresentanze delle Cantine Del Nuragus e del “Consorzio del Barolo & Barbaresco”.

h 13.00 – Presso la dimora storica Carboni Boy
“Il Nuragus in tavola” a cura dello Chef stellato Michelin Stefano Deidda che proporrà abbinamenti di pietanze al Nuragus delle cantine partecipanti (max 30 partecipanti).

h 12.00 – Degustazione di piatti tipici presso i punti di ristoro allestiti nelle case campidanesi e street-food.

h 15.00 – Visita guidata (per piccoli gruppi) alla dimora storica “Casa Carboni-Boy”, a cura dell’associazione “De Lacon”.
La dimora viene aperta al pubblico per la prima volta grazie agli eredi che l’hanno concessa gratuitamente in uso al Comune di Nuragus per l’occasione, si pagherà solo il servizio di visita guidata alla Associazione De Lacon incaricata dal Comune di Nuragus.

h 18.00 – Presso il Centro Sociale ex Esmas
“Non solo Nuragus”: presentazione e degustazione vini bianchi & rossi delle cantine locali.

h 18.30 – Presso la dimora storica “Casa Carboni-Boy”

“Tramas”: Noemi Balloi, cantautrice cagliaritana, presenta il progetto del suo primo album inedito in lingua sarda, così descritto da Paolo Fresu nelle note di copertina:

h 19.00 – Consegna attestati di partecipazione alle cantine del Nuragus

Chiude la rassegna uno spettacolo teatrale dal titolo “Aperitivo al Nuragus con delitto”, a cura dell’associazione “Astulas” con il coinvolgimento del pubblico.

Per maggiori informazioni

Per tutte le informazioni rivolgersi al personale della Pro Loco di Nuragus. Le attività sono sostenute dalla Regione Sardegna, dalla Comunità Montana Sarcidano – Barbagia di Seulo, dall’Amministrazione di Nuragus. L’organizzazione è a cura della Pro Loco di Nuragus, anche grazie alla collaborazione del Consorzio turistico Sa Perda ‘e Iddoca, con l’Associazione De Lacon e Vini Buoni d’Italia.

In alternativa visitate anche la Pagina Facebook Ufficiale dell’evento

Il Nuragus a Nuragus: domenica 22 settembre 2019

Il Nuragus a Nuragus: domenica 22 settembre 2019

Dove si trova Nuragus

Nuragus è un paese di circa 900 abitanti, che si trova nella regione storica centro della Marmilla, nella Sardegna centro-meridionale, 75 chilometri a nord di Cagliari. Il paese ha una storia millenaria, ed è caratterizzato da siti archeologici e tradizioni antiche.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Nuragus.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.