Licanìas&Lichitos 2019 – A Neoneli dal 4 al 6 ottobre

Dal 4 al 6 ottobre il paese di Neoneli ospiterà Licanìas&Lichitos 2019. Dopo il successo primaverile la manifestazione ritorna a Neoneli nella sua versione autunnale ed enogastronomica, che prende il nome Licanìas&Lichitos.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

Licanìas&Lichitos 2019

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua nona edizione, ha in programma numerosi incontri, laboratori, dimostrazioni culinarie e gare tra chef, aperitivi e degustazioni, presentazioni di libri, mostre, ma anche concerti e spettacoli con tanti scrittori, poeti, letterati, attori, giornalisti che per quattro giorni fanno di Neoneli la capitale culturale della Sardegna. Lo scopo dichiarato in questa edizione  è quello di contrastare lo spopolamento e promuovere lo sviluppo della collettività attraverso la cultura.

Tenete pronte le papille gustative perché a Neoneli ci sarà da leccarsi i baffi! Per Licanìas&Lichitos 2019 infatti sono stati organizzato ben 4 laboratori di degustazione basati su produzioni tipiche della Sardegna e non solo che saranno tenuti da esperti del settore. Spazio alla birra artigianale, al miele, all’olio ed al pane!

Uno degli appuntamenti più attesi della manifestazione sarà come sempre la celebre “Fregulada”.

La fregula a Neoneli

La preparazione della fregula a Neoneli è diventata nel tempo una sorta di rituale da compiere in famiglia. Si prende della semola e la si distribuisce su un piatto ampio, profondo e piatto sul fondo, mentre con la mano si compiono gesti circolari aggiungendo man mano acqua tiepida e leggermente salata. In breve tempo cominciano a formarsi delle piccole palline. È lo sfregamento a creare questo particolare formato, con delle sfere di circa 5 millimetri di dimensione.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate anche la Pagina Facebook della manifestazione.

Licanìas&Lichitos 2019

Licanìas&Lichitos 2019

Dove si trova Neoneli

Il paese di Neoneli è un comune di circa 680 abitanti che si trova nella provincia di Oristano, nella regione storica del Barigadu. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungerlo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.