Premio Andrea Parodi 2019 – Dal 10 al 12 ottobre

Dal 10 al 12 ottobre si svolgerà a Cagliari il Premio Andrea Parodi 2019. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 12^ edizione, sarà ospitata per la prima volta dal Teatro del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”. Il Premio Andrea Parodi è l’unico contest italiano di world Music, con dieci finalisti provenienti da: Polonia, Senegal, Spagna, Regno Unito, Togo, Tunisia e Usa.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

Premio Andrea Parodi 2019

Dal 10 al  12 ottobre si svolgerà a Cagliari, presso il Teatro del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, la dodicesima edizione del Premio Andrea Parodi. L’evento sarà preceduto da un’anteprima il 9 ottobre 2019. La manifestazione è l’unica in Italia riservata alla world music e quest’anno vede una folta presenza di artisti stranieri, provenienti da Polonia, Senegal, Spagna, Regno Unito, Togo, Tunisia e Usa.

Saranno molti e di grande rilievo gli ospiti del l’edizione 2019 dl Premio Andrea Parodi, che a Cagliari si alterneranno sul palco con i finalisti del contest. Nella tre giorni di Cagliari si esibiranno artisti come Moni Ovadia (nella serata di venerdì 11), Simone Cristicchi, Tosca e il gruppo vincitore del concorso dello scorso anno, La Maschera (sabato 12). Tutti offriranno un repertorio ad hoc per il Parodi, mentre Tosca sarà in scena anche in rappresentanza del Premio Bianca d’Aponte, festival gemellato con il Parodi di cui quest’anno è madrina.

In una anteprima il 9 ottobre e nella serata finale ci sarà spazio anche per “Lingua Madre, il canzoniere di Pasolini”, una coproduzione del Premio Parodi con il Premio Loano e con il festival Mare e Miniere, che vede insieme il Duo Bottasso, Elsa Martin (vincitrice del Premio Parodi nel 2012) e Davide Ambrogio.

In tutte le serate, presentate da Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu, salirà poi sul palco una formazione del Conservatorio di Cagliari.

I concorrenti in gara

Nella manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, ampio spazio andrà ovviamente ai dieci finalisti del contest

Ecco l’elenco dei finalisti: A.T.A. – Acoustic Tarab Alchemy (provenienti da Tunisia e Lazio) con il brano “Fattouma”, in lingua araba; Saly Diarra (Senegal) con “Musow” in lingua bambara; Arsene Duevi (Togo) con “Agamà”, in lingua ewè; Fanfara Station (Tunisia, Italia e USA) con “Rahil”, lingua tunisina; Krzikopa (Polonia) con “Hasiorki”, in lingua silesiana; Maribop (Spagna) con “Un munnu dintra un munnu” in lingua siciliana e basca; Federico Marras Perantoni (Sardegna) con “Canzona di mari n.2 – Fóggu e fiàra”, in lingua sarda; Elliott Morris (Regno Unito) con “The End of The World Blues”, in lingua inglese; Setak (Abruzzo) con “Marije”, in lingua abruzzese; Suonno D\’Ajere (Campania) con “Suspiro”, in lingua napoletana.

Come tradizione, tutti i concorrenti eseguiranno, nella seconda serata, un brano di Andrea Parodi.

Premio Andrea Parodi 2019

Premio Andrea Parodi 2019

Per maggiori informazioni

Per restare sempre aggiornati e per avere maggiori informazioni sul Premio Andrea Parodi 2019 consultate il sito web della Fondazione oppure sul sito www.premioandreaparodi.it. In alternativa scrivete una mail a fondazione.andreaparodi@gmail.com.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.