Assemini Panada Fest: domenica 13 ottobre 2019

Assemini Panada Fest è una festa dell’essere asseminese che si svolgerà domenica 13 ottobre nel centro storco del paese. La prima edizione di questa manifestazione darà risalto non solo alla panada, ma anche alla storia e tradizione agricola del paese, che è una delle radici su cui Assemini è nata e cresciuta.

L’evento è organizzato dal Comune di Assemini con il patrocinio e supporto della Città Metropolitana di Cagliari.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

Assemini Panada Fest

Domenica 13 ottobre 2019, a partire dalle ore 11, il centro storico di Assemini celebrerà la panada. Sarà una giornata interamente dedicata alla regina della tradizione culinaria asseminese. Durante la giornata sono in programma dimostrazioni della preparazione, laboratori e giochi per bambini, una tavola rotonda e naturalmente degustazioni a tema.

Per maggiori informazioni visitate anche la Pagina Facebook della manifestazione.

Assemini Panada Fest

Assemini Panada Fest

La Panada

La Panada è una torta salata costituita da un involucro di pasta (detta su croxu), al cui interno sono contenuti carne, patate e altri condimenti. Tuttavia si ritiene che la panada per antonomasia sia quella con il ripieno di anguille, tuttora ampiamente diffusa soprattutto nel Campidano.

La Panada ha un’origine millenaria e costituiva la base dell’alimentazione agro pastorale perché si tratta di un prodotto di facile conservazione ed ottima durata in quanto conserva inalterato il suo gusto. In origine il contenuto della Panada era circa di un chilogrammo di carne, ma con gli anni, anche per ragioni commerciali, le sue dimensioni si sono notevolmente ridotte ed oggi troviamo in commercio delle Panada con un peso medio di circa un etto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.