CinemANIMEshōn: venerdì 25 ottobre a Cagliari con Capitan Futuro

Venerdì 25 ottobre 2019 la rassegna CinemANIMEshōn torna a Cagliari con Capitan Futuro. La 2a edizione di CinemANIMEshōn, organizzata dal Teatro Laboratorio Alkestis, presenta il quarto appuntamento in calendario che si svolgerà allo Spazio OSC in via Newton 12 a Cagliari. Il protagonista della serata sarà “Capitan Futuro”, la prima miniserie del 1978, composta di 4 episodi diretti da Tomoharu Katsumata. La proiezione inizierà alle ore 20.30 ed è adatta dai 10 anni in avanti.

Scopriamo qualcosa di più!

CinemANIMEshōn a Cagliari con Capitan Futuro

Capitan Futuro, prima miniserie del 1978 composta da quattro episodi, diretta dal grande Tomoharu Katsumata, è l’appuntamento del 25 ottobre 2019 per la rassegna CinemANIMEshōn.

Curtis Newton, conosciuto come Capitan Futuro, è un orfano i cui genitori sono morti nel loro satellite artificiale quando era ancora bambino. Suo padre, uno scienziato, aveva abbandonato la Terra per dedicarsi alle sue ricerche insieme al geniale e anziano amico, il dottor Simon Wright. Insieme i due avevano costruito un robot antropomorfo, Greg, e un androide, Otto. Prossimo alla morte, Wright decise poi di far impiantare il suo cervello in una piccola macchina robotica. Divenuto adulto, Curtis Newton dedica quindi la sua vita a combattere il male nell’universo, è il paladino della giustizia che viaggia nel cosmo alla velocità della luce, un eroe che solca la galassia con la sua astronave Future Comet, insieme a una straordinaria squadra di alleati: la bella Joan, il robot 9reg, l’androide mutaforma Otto, il cyborg dr. Wright, il cane Yiek e la tartaruga Oak.

Capitan Futuro nasce dalla penna di Edmond Hamilton negli anni ’40, l’età d’oro dei fumetti di supereroi. Ma la serie si distingue da tutte le altre per un’innovazione assoluta, che ha segnato la storia della fantascienza: Hamilton distingue per la prima volta robot, androidi e cyborg.

Il biglietto di ingresso per la serata ha un costo di 5€.

   

Il progetto CinemANIMEshōn

La 2a edizione di CinemANIMEshōn attraverso cinema, giochi da tavolo, musica e videogiochi, offrirà un momento in cui rivedere i grandi generi letterari e gli episodi più significativi della cultura e della storia europea grazie allo sguardo degli anime giapponesi. Gli appuntamenti della rassegna affronteranno temi diversi grazie al connubio di differenti arti e sono stati progettati per essere fruibili da un pubblico di adulti e bambini.

Gli spettatori saranno accompagnati in ogni proiezione attraverso delle attività di divulgazione che avverranno prima e dopo la visione degli anime, attività ludiche che permetteranno di continuare a riflettere attivamente sulle tematiche affrontate dagli anime. I giochi da tavolo saranno presenti grazie alla collaborazione con la Tana dei Goblin, la Ludoteca dei Troll e la presentazione di I viaggi straordinari di Eleonora Guggeri e Fabio Attoli, ispirato alle opere di Jules Verne. Il videogioco sarà protagonista nella maratona dedicata a Final Fantasy con l’organizzazione di un tornero per appassionati dopo la visione del film.

All’interno della rassegna troverà spazio anche la musica, elemento fondamentale degli anime, con la festa di chiusura durante la quale sarà proiettato Interstella 5555, realizzato dalla collaborazione di Leji Matsumoto con i Daft Punk, a cui seguirà una selezione musicale che ripercorrerà i generi che hanno creato le grandi colonne sonore degli anime. Altri appuntamenti tematici saranno dedicati al giallo, alla fantascienza e alle distopie, alle tradizioni giapponesi, alle grandi guerre.

  • Direzione artistica: Andrea Meloni
  • Direzione amministrativa e organizzativa: Sabrina Mascia
  • Ufficio stampa: Michela Garau
  • Organizzazione: Compagnia Teatro Laboratorio Alkestis
  • Progetto e corrdinamento: Emanuele Ortu e Maurizio Ortu
  • Grafica: Christian Tassi

Informazioni e prenotazioni

Le presentazioni, le prove giochi da tavolo e il torneo di videogiochi hanno un numero limitato di posti. Si consiglia di prenotare con anticipo alla mail info@teatroalkestis.it. Possibilità di abbonarsi all’intera rassegna al costo di € 85,00. Per maggiori informazioni visitate anche il Sito Ufficiale del Teatro Alkestis.

CinemANIMEshōn: venerdì 25 ottobre a Cagliari con Capitan Futuro

CinemANIMEshōn: venerdì 25 ottobre a Cagliari con Capitan Futuro

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.