Is Animeddas 2019: giovedì 31 ottobre

La prossima settimana in Sardegna si festeggia Is Animeddas 2019. Giovedì 31 ottobre, come ogni anno, in molti paesi dell’isola i bambini vestiti di stracci compieranno i loro pellegrinaggi lungo le vie dei centri abitati, domandando a ogni porta, secondo formule che cambiano da una zona all’altra, un piccolo dono per le anime più sfortunate. Insomma, anche la Sardegna ha il suo Halloween!

La Sardegna è una regione che ha una grande tradizione folkloristica, ed ovviamente non poteva mancare una celebrazione particolare rivolta al mondo dei morti. La notte de Is Animeddas si celebra nella notte dedicata ai trapassati, ovvero quella fra il 31 ottobre e il 1 novembre, quando le porte del purgatorio andrebbero aprendosi, lasciando alle anime penitenti la libertà di circolare liberamente fra i vivi.

La festa de Is Animeddas nelle varie zone della Sardegna conosce diverse denominazioni e sono moltissimi gli eventi che vengono organizzati in questa occasione: Su mortu mortu, Su Petti Coccone, Su pruadorgiu, is animas, su pane e su toccu, is panixeddas, su pane su binu, su biddiu longu, sos sonadores.

Scopriamone alcuni insieme!

Is Animeddas 2019

Iglesias

Il Consorzio Turistico per l’Iglesiente organizza la festa de Is Animeddas il giorno 31 ottobre. Per le vie del centro storico di Iglesias, tradizioni, storie e racconti, dolcetti e scherzetti. Sono invitati tutti i bambini e ragazzi a vivere una Iglesias che riscopre le tradizioni.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento, oppure scrivete una mail a info@ctiglesiente.it.

Is Animeddas 2019 a Iglesias

Is Animeddas 2019 a Iglesias

Cagliari

Nel capoluogo sardo ci sono molti appuntamenti per la serata del 31 ottobre. Uno di questi è Is Animeddas a Bonaria, un evento organizzato da Cagliari Capitale e durante il quale verranno visitati il cimitero monumentale di Bonaria,le tombe del colle di Bonaria (tomba di Munatio Ireneo), la grotta di Bonaria ed il museo e il chiostro dei frati mercedari.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento.

cimitero monumentale di Bonaria

Il cimitero monumentale di Bonaria

Sassari

Nella città di Sassari si festeggia Su mortu mortu, La Festa. L’evento è organizzato da S’Andala Eventi in collaborazione con le associazioni il Corso e Tusitala racconti erranti.

Dalle 17 la facciata del Teatro Civico prenderà vita e diventerà il portale d’accesso ad un mondo misterioso. Gli allievi della scuola di Teatro si trasformeranno in mostri, zombi e fantasmi e andranno in giro per il Corso interpretando il loro personaggio dark. I giovani performer “infesteranno” le vetrine e attraverso mini performance che coinvolgeranno il pubblico chiederanno ai commercianti “Su mortu mortu” e “Is Animeddas” ovvero un’offerta dolce per le anime dei defunti. Effetti scenici, giochi di luci e una colonna sonora decisamente noir trasformeranno le vetrine del corso in tanti piccoli palcoscenici e l’intera strada, che per l’occasione sarà chiusa al traffico, in un set cinematografico perfetto per l’arrivo degli ospiti d’onore della serata.

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento.

Su Mortu Mortu, La Festa

Su Mortu Mortu, La Festa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.