Sortija 2019 a Iglesias: sabato 26 ottobre la corsa all’anello

Sabato 26 ottobre si svolgerà ad Iglesias la Sortija 2019. L’antica corsa all’anello verrà riproposta per il terzo anno consecutivo, ed anche quest’anno ci si aspetta un grande spettacolo. Questa antica tradizione popolare iglesiente è stata riscoperta in seguito al ritrovamento, avvenuto tra il 1991 e il 1992, di un antico manoscritto catalano dell’inizio del XVII secolo d.C..

Un passato sopito che rivive. Una corsa d’altri tempi che riesuma un evento smarrito nei secoli. Una corsa straordinaria organizzata nella città di Iglesias nel 1615 in occasione del ritrovamento delle reliquie di Sant’Antioco Martire.

Scopriamo qualcosa di più!

Sortija 2019

La Sortija è un’antica tradizione popolare iglesiente, che nel XV secolo veniva organizzata ad Iglesias in occasione di ricorrenze religiose e di grandi eventi laici. La sua riscoperta è avvenuta grazie al ritrovamento di un antico manoscritto catalano dell’inizio del XVII sec. d.C., in cui si rievocano le corse all’anello promosse nella città regia di Iglesias. Dai documenti dell’archivio storico Comunale e dall’archivio storico Diocesano, si apprende che il 28 febbraio 1572, al tempo di Filippo II (1571-1578) ci fu un mandato di pagamento a favore del Consigliere Nicolò Cani Baccallar, da spendere per i festeggiamenti relativi alla nascita del Principe. La Sortija 2019 è dedicata proprio a questo specifico evento.

Le giostre equestri erano molto diffuse in tutta l’isola sia durante la dominazione catalano-aragonese (XIV-XV secolo d.C.) che nella successiva dominazione spagnola (sino al XVIII secolo d.C.).

Per maggiori informazioni visitate anche la Pagina Facebook dell’evento, oppure scrivete una mail a info@sasortilla.it.

Sortija 2019

Sortija 2019

Il programma di Sortija 2019 a Iglesias

ore 10.30 – SFILATA: La sfilata degli Encamisados avrà inizio dal piazzale del Centro Direzionale in via Isonzo, dove riceverà in consegna i simboli da parte dell’Amministrazione Comunale. Dal Centro Direzionale la sfilata proseguirà attraversando: via Roma, via Gramsci, piazza Sella, via Garibaldi, via XX Settembre, via Crocifisso, piazza Cavallera, corso Colombo, via Gioia e via Pacinotti.

ore 14.00 – CORSA ALL’ANELLO E PARIGLIA: In via Pacinotti si svolgerà la corsa all’anello, seguita dalla corsa a pariglia, che termineranno all’imbrunire.

Sortija 2019

Sortija 2019

Dove si trova Iglesias 

Il paese di Iglesias si trova nella Sardegna sud-occidentale, nella regione dell’Iglesiente di cui è il principale centro abitato (il paese conta oltre 26.000 abitanti). Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Iglesias.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.