Importante riconoscimento “green” per Time in Jazz che riceve il premio Cultura in Verde

Importante riconoscimento “green” per Time in Jazz, che riceve il premio Cultura in Verde! Il festival ideato e diretto da Paolo Fresu, che si svolge ogni estate a Berchidda e in altri centri del nord Sardegna, ha ricevuto a Roma il premio Cultura in Verde al tredicesimo Forum Compraverde Buygreen. E’ senza dubbio una grandissima soddisfazione la ricezione di questo premio per gli organizzatori di un festival “Made in Sardegna“.

Scopriamo qualcosa di più!

Premio Cultura in Verde per Time in Jazz

Venerdì 18 ottobre 2019 a Roma la manifestazione Time in Jazz ha ricevuto il premio Cultura in Verde. La premiazione è avvenuta nel corso del tredicesimo Forum Compraverde Buygreen, promosso dalla Fondazione Ecosistemi, la più affermata manifestazione dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement pubblico e privato (GPP), un luogo di incontro tra i principali attori coinvolti nella diffusione e attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili. Insieme a Paolo Fresu, a ritirare il premio Cultura in Verde per Time in Jazz, c’era anche la coordinatrice del festival, Mattea Lissia.

La segreteria tecnica della manifestazione ha proposto di assegnare il premio a Time in Jazz per la costanza realizzativa di un evento reso sostenibile dal rispetto delle caratteristiche ambientali attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione dell’area e la costante riduzione degli impatti ambientali dell’evento“.

Da anni Time in Jazz adotta buone pratiche per la gestione sostenibile dell’evento per la riduzione degli impatti del festival sul territorio attraverso una serie di azioni. Gli organizzatori infatti adottano sistemi di approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili per i concerti che si tengono nelle differenti location immerse nella natura. Viene ridotto al minimo l’utilizzo della carta, e si preferisce l’utilizzo di materiali naturali e di recupero per gli allestimenti. Inoltre vengono promosse campagne di sensibilizzazione rivolte al pubblico per suggerire comportamenti eco-compatibili, come la raccolta differenziata, l’utilizzo di posacenere portatili,di borracce e del carpooling. Per quanto riguarda la somministrazione del cibo Time in Jazz sceglie sempre prodotti locali e stagionali serviti in stoviglie riutilizzabili.

Facciamo ancora tanti complimenti a Time in Jazz!!!

GreenFEST

Time in Jazz dal 2018 è dentro il GreenFEST (GreenFestivals and Events through Sustainable Tenders). Il progetto cofinanziato dal programma comunitario LIFE – Governance e Informazione Ambientale mira a diffondere le Buone Pratiche esistenti in Italia di Green Public Procurement per l’adozione di Criteri Ambientali Minimi nel settore delle attività culturali finanziate, promosse o gestite da Soggetti Pubblici. Per maggiori informazioni visitate anche il sito ufficiale di GreenFEST.

Premio Cultura in Verde per Time in Jazz

Premio Cultura in Verde per Time in Jazzncora tanti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.