World Press Photo Exhibition 2019: a Gavoi dal 26 Ottobre al 24 Novembre

Inizia oggi a Gavoi il World Press Photo Exhibition 2019. Per il secondo anno consecutivo la Sardegna accoglierà una mostra del concorso più autorevole nell’ambito del foto-giornalismo mondiale istituito nel 1955 dall’omonima fondazione con sede ad Amsterdam. Il World Press Photo Exhibition 2019 sarà di scena a Gavoi con la sua mostra itinerante dal 26 Ottobre al 24 Novembre.

Ogni anno sono oltre 4 milioni i visitatori di tutto il mondo che ammirano questa mostra itinerante.

Scopriamo qualcosa di più!

World Press Photo Exhibition 2019

Dal 26 Ottobre al 24 Novembre il paese di Gavoi ospiterà una delle tappe del tour che porterà in giro per il mondo le migliori foto del 62° concorso annuale di World Press Photo. I vincitori dell’edizione 2019 sono stati annunciati l’11 aprile scorso. La mostra itinerante sarà composta non solo dalle foto dei vincitori, ma anche da quelle dei finalisti.

I vincitori del concorso sono stati scelti da una giuria indipendente che ha esaminato ben 78.801 fotografie. Hanno partecipato al concorso 4.738 fotografi provenienti da 129 paesi.

I premi più ambiti sono stati vinti dai fotografi John Moore (USA) e Pieter Ten Hooper (Olanda). Entrambi hanno documentato i problemi delle migrazioni negli Stati Uniti. John Moore è stato premiato per la foto dell’anno – World Press Photo of the Year. Pieter Ten Hooper è stato premiato per il reportage dell’anno – World Press Photo Story of the Year.

La foto dell'anno di John Moore

World Press Photo Exhibition 2019: La foto dell’anno di John Moore

Tra le foto in concorso che hanno attirato l’attenzione della giuria c’era anche uno scatto di Marco Gualazzini, un fotografo di Parma classe ’76 che ha iniziato la sua carriera come fotografo nel 2004. Il titolo della foto è “contrasto“, e raffigura un ragazzo orfano che oltrepassa un muro con disegni raffiguranti lanciagranate a razzo, a Bol, in Ciad.

La foto di Marco Gualazzini,

La foto di Marco Gualazzini,

Per maggiori informazioni sulla mostra

La mostra si terrà presso l’EX Caserma in Via Sant’Antioco 2 a Gavoi (Nuoro).

Orario della mostra a Gavoi:

  • dal lunedì al giovedì: 9.30-13.30 e 15.30 – 20.30
  • dal venerdì alla domenica: 10.00-20.30

Prezzo del biglietto: Intero 7,00€, studenti 3,00€.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.